no43

  In ricordo di Enzo Perlot  

In ricordo di Enzo Perlot
Tre mesi fa moriva il presidente dell’Università di Trento Enzo Perlot. Lo ricordiamo attraverso le parole di tre suoi amici: gli ambasciatori Klaus Neubert e Bruno Bottai e il presidente Emilio Colombo
Interviste di Mariasilvia Ciola

Enzo Perlot, ambasciatore, Presidente dell’Università di Trento, persona meravigliosa, ci ha lasciati una mattina di sole, il 22 marzo 2002. Come in quel venerdì pomeriggio, quando la figlia Caterina ha comunicato la notizia lasciandoci increduli e muti, ancora oggi è difficile per tutti noi che abbiamo avuto il privilegio di condividere con lui la sua ultima avventura professionale parlare di lui, ricordarlo, descriverne un profilo.

Affidiamo questo difficile compito a tre persone che lo hanno conosciuto, che con lui hanno lavorato, ma che, soprattutto, a lui erano legati da un antico rapporto di amicizia: Klaus Neubert, ambasciatore della Repubblica Federale di Germania a Roma e amico di gioventù; Bruno Bottai, ambasciatore e suo migliore amico; Emilio Colombo, padre costituente, varie volte Ministro della Repubblica, già Presidente del Consiglio dei Ministri e amico di sempre. A tutti loro va il mio personale ringraziamento per il tempo che mi hanno dedicato e per avermi raccontato alcuni fra i loro più cari ricordi.

- Intervista a Emilio Colombo
- Intervista a Bruno Bottai
- Intervista a Klaus Neubert

Nella foto: Enzo Perlot