no25

  rapporti internazionali  
Doppia laurea: primi al traguardo
Consegnato a quattro studenti il titolo di studio in Economia valido in Italia e in Germania

di Laura Paternoster

L'obiettivo della doppia laurea è stato raggiunto da quattro studenti. Il 26 luglio scorso si è tenuta presso l'Auditorium del Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento la proclamazione dei laureati della Facoltà di Economia, che hanno concluso in questo modo il loro percorso universitario. La cerimonia ha avuto una connotazione particolare in quanto sono stati consegnati i primi quattro titoli di doppia laurea a Paola Ferrara e a Gaetano Stroppari, che hanno frequentato parte del percorso integrato di studi presso la Universität Bremen, ad Alessandro Rasom e al tedesco Holger Dino Schwaferts, che hanno partecipato al programma nell'ambito dell'accordo con la Technische Universität Bergakademie Freiberg. Due lauree - una italiana e una tedesca - coronano ora le loro "fatiche" iniziate nell'anno accademico 1997/98 quando hanno scelto di effettuare parte dei loro studi in una università straniera nell'ambito dell'allora appena nato progetto di doppia laurea. Iscritti presso l'ateneo ospitante come regolari studenti, hanno saputo affrontare e superare le difficoltà iniziali dovute a un modo diverso di studiare: per Holger Dino questo ha significato superare i nostri esami scritti e orali o le "provette" nel corso del semestre; per Alessandro, Gaetano e Paola esporre Referate o Seminararbeiten, scrivere Hausarbeiten, sostenere Klausuren. Nell'università ospitante hanno svolto il piano degli studi elaborato assieme al docente tutore dell'ateneo partner. Durante la permanenza all'estero hanno inoltre avuto la possibilità, come previsto dagli accordi di doppia laurea, di confrontarsi con il mondo del lavoro attraverso i tirocini o Praktika in aziende private. Tutti e quattro hanno poi scelto di rimanere presso l'ateneo ospitante per scrivere la tesi di laurea, fatto che testimonia senza dubbio la positività dell'esperienza avuta all'estero e la padronanza della lingua straniera, parlata e scritta, acquisita nel frattempo. La giornata del 26 luglio è stata un momento importante non solo per gli studenti, ma anche per tutti coloro che lavorano al progetto Doppia laurea, che - a traguardo raggiunto - hanno sentito rafforzare ulteriormente la propria convinzione verso un progetto di portata europea che punta alla formazione di esperti di due sistemi economici europei diversi, come hanno voluto sottolineare gli stessi docenti tedeschi - tutori per il programma di doppia laurea presso gli atenei partner - presenti alla cerimonia, nella foto qui a destra con il rettore Egidi: il professor Horst Brezinski (TU Bergakademie Freiberg) e il professor Peter Kalmbach (Universität Bremen).
Lasciamo lo spazio ai quattro studenti, ora "doppio laureati", perché possano esprimere le impressioni sul significato che la doppia laurea ha avuto per loro.
Alessandro: Dal punto di vista didattico la possibilità di mettere a frutto aspetti teorici con esperienze pratiche, grazie soprattutto al sistema tedesco del Praktikum. Da un punto di vista della formazione personale ho imparato a rapportarmi con culture e ideologie diverse. Inoltre ricorderò il giorno della proclamazione della doppia laurea come uno dei momenti più significativi e gratificanti della mia vita!
Holger Dino : Io già lavoravo in Germania nell'ambito della consulenza organizzativa ma conoscevo solo la situazione nazionale. Con la doppia laurea ho acquisito delle conoscenze che mi permettono di lavorare anche in Italia. Anzi, in caso di colloquio con un'impresa, potrò dimostrare che non solo sono in grado di lavorare in campo nazionale, ma anche in un ambito più ampio; i miei interlocutori coglieranno la sensibilità internazionale che ho sviluppato con la doppia laurea.
Gaetano: Dall'esperienza della doppia laurea posso riconoscere tre importanti traguardi raggiunti: 1. perfezionamento della conoscenza linguistica; 2. conoscenza approfondita di una realtà così vicina geograficamente ma così lontana socialmente e culturalmente; 3. l'indipendenza personale, che significa non solo essere in grado di badare a se stessi ma anche di avere maggiore capacità di giudizio. Ho la consapevolezza di aver partecipato ad un progetto ben diverso rispetto a molte altre iniziative di scambio interuniversitario.
Paola: La doppia laurea è stata una bellissima esperienza. Ho avuto la possibilità di migliorare le conoscenze del tedesco e di inserirmi in un ambiente universitario e lavorativo differente. Dopo un Praktikum presso un'importante azienda tedesca, ho avuto la possibilità di scrivere la tesi presso la stessa impresa, e alla fine mi è stato offerto un contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Finale brillante per i pionieri della doppia laurea Italia-Germania