no18

  orientarsi  
Preiscrizioni 2000-2001
Per trovare la rotta... passa al timone

di Marinella Daidone

La preiscrizione non deve diventare uno stress

Ultimo anno delle superiori: scuola, studio, interrogazioni, l'esame di stato… che è anche cambiato! poco tempo per gli amici, la musica e il resto… e come se non bastasse c'è anche da pensare alla preiscrizione all'università.
Alt… frena! Meglio ricominciare con calma, valutando bene le differenti prospettive.

Per una decisione consapevole: diventa protagonista

Dopo la maturità si aprono diverse strade: lavoro, università, altri corsi di studio. Non si tratta di parcheggiarsi da qualche parte, ma di cominciare a pensare, sul serio, al proprio futuro professionale, tenendo ben presente che le opportunità occupazionali stanno assumendo una dimensione europea, anzi internazionale. Bisogna quindi inserirsi nel mercato del lavoro con una buona preparazione e con un titolo di studio adeguato.

L'opportunità di fare la scelta giusta

È il momento di riflettere in vista di una decisione importante. Occorre informarsi, individuare il proprio campo di interesse, valutare la qualità dell'offerta dei diversi atenei e avere una particolare attenzione per la città, l'ambiente socio-culturale dove trascorrere gli anni di studio.

Chi può aiutare nella scelta

Da tempo la scuola, l'università e gli enti per il diritto alla studio si stanno muovendo nel campo dell'orientamento, sia con iniziative comuni già collaudate (visite degli studenti delle scuole superiori nelle facoltà, interventi di docenti universitari e studenti universitari "orientatori" nelle scuole), sia attraverso i siti Web e le nuove tecnologie di comunicazione.

Gli strumenti interattivi per orientare

La mappa e gli strumenti per trovare la rotta ci sono (e se ne stanno preparando di nuovi), occorre usarli in modo consapevole per fare una scelta mirata.
L'Università di Trento sa che gli studenti sono soggetti attivi (non "polli d'allevamento" come diceva anni fa Giorgio Gaber, ma persone che "pensano positivo"), ritiene quindi che l'orientamento, oltre ad offrire un'informazione corretta e articolata sull'ateneo, debba essere un mezzo di interazione e di dialogo. Un passo avanti in questa direzione è l'uso della teleconferenza, di cui parla il rettore Massimo Egidi nell'intervista pubblicata su questa stessa pagina. Ma già in quest'ottica sono nati, in collaborazione con l'Opera Universitaria di Trento, il CD-ROM unitn. student package e l'opuscolo Info su corsi di laurea, diplomi universitari e diritto allo studio, che rappresentano un primo canale per conoscere la vita universitaria a Trento.
Per informazioni più approfondite si possono consultare le guide delle facoltà (stampate oppure on line), le pubblicazioni e il sito dell'Opera Universitaria http://www.operauni.tn.it e le pagine Web dell'Università http://www.unitn.it, con la nuova sezione per l'orientamento.

Conoscere l'Università di Trento

Oltre alle informazioni sui corsi di laurea e di diploma attivati dall'ateneo, navigando troverai indicazioni su "come prepararsi per l'Europa", ossia su quelle opportunità, in alcuni casi davvero uniche, che trovi a Trento: doppia laurea (un titolo di studio con riconoscimento ufficiale in due diversi stati europei), patente europea per il computer, certificato di studi europei, corsi di lingue e di informatica per tutte le facoltà e molto altro.
Vi sono inoltre riportate le agevolazioni per il diritto allo studio (esonero tasse, borse di studio), indicazioni sulla qualità dei servizi offerti (biblioteche, mense, posti alloggio, informatizzazione) e le opportunità che ti danno l'Università e l'Opera Universitaria per fare musica, teatro, sport.
Sei tu a governare il tuo futuro, navigando potrai capire se hai trovato la rotta che cercavi.


Costruisci il tuo futuro: scegli l'Università
Clicca su universo