no18

  orientarsi  
Preiscrizioni 2000-2001
Costruisci il tuo futuro: scegli l'università!
Tra sito Internet e teleconferenza: l'orientamento pre-universitario viaggia in rete
Intervista di Paola Fusi al rettore Massimo Egidi

In un mondo in cui la tecnologia offre sempre nuovi ed affascinanti modi per comunicare, era chiaro che si sarebbe arrivati ad impiegare anche nell'orientamento pre-universitario strumenti come Internet e la teleconferenza, anche perché tutti sappiamo come i giovani siano vicini e attenti alle nuove tecnologie di comunicazione. "Scegli l'Università" è il nome del nuovo sito Internet che l'ateneo dedica agli studenti della scuola media superiore per orientarsi alla scelta dopo la maturità ed è anche il nome di un'iniziativa di orientamento che si è svolta mercoledì 17 novembre, in cui gli studenti di due scuole superiori hanno dialogato con l'Università di Trento in teleconferenza. Abbiamo chiesto qualche dettaglio al rettore.

Professor Egidi, perché queste due iniziative?

Per diversi motivi. Intanto perché con la fine di novembre gli studenti delle scuole medie superiori dovranno scegliere l'università alla quale preiscriversi. In questo periodo c'è un particolare bisogno di informazione perché lo studente deve capire se l'università è nel suo futuro. Poi perché vogliamo creare un rapporto solido, continuativo con le scuole superiori per andare oltre l'informazione e per costruire insieme dei percorsi di orientamento. Queste due iniziative vogliono essere un segnale della direzione che stiamo prendendo.

Come sarà il sito Internet per l'orientamento e da quando sarà disponibile?

Il sito è stato pensato per dare allo studente tutte quelle informazioni che lo possono aiutare nella scelta dopo la maturità. Le pagine dell'orientamento guidano lo studente, la sua famiglia e le scuole all'interno dell'ateneo e da qui ad altri siti utili e interessanti. È un viaggio tra i percorsi formativi, i servizi, le opportunità all'estero e il tempo libero, ma è anche un luogo dove ritornare per conoscere le diverse iniziative di orientamento che verranno organizzate durante l'anno accademico e tenersi aggiornati sulle possibilità offerte. Il sito potrà essere visitato a partire dalla metà di novembre entrando dalla home dell'ateneo sulla voce "Scegli l'Università" (www.unitn.it/orientamento).

In che cosa è consistita l'iniziativa del 17 novembre?

Abbiamo dato vita ad una teleconferenza a cui hanno partecipato il Liceo Prati di Trento, il Liceo Rosmini di Rovereto e il Centro Cselt di Torino. Abbiamo illustrato agli studenti come sono cambiate le caratteristiche del laureato e quali sono le prospettive di impiego nei diversi settori professionali; due nostri laureati di successo hanno portato la loro esperienza di come hanno vissuto la scelta e l'università. Prima di dare spazio alle domande degli studenti c'è stato inoltre un breve viaggio virtuale all'interno dell'ateneo. Insomma, è stata una chiacchierata familiare, in cui abbiamo cercato di interagire il più possibile con gli studenti.


Per trovare la rotta... passa al timone
Clicca su universo