no51

  cooperazione internazionale  

Trento - Dresda la prima doppia laurea a Lettere
di Katia Ruaben

Il 21 gennaio scorso è stata attribuita ad Anna Rabensteiner la prima doppia laurea per la Facoltà di Lettere e Filosofia rilasciata dall’Università di Trento e dalla Technische Universität di Dresda.
La cerimonia di conferimento è avvenuta alla presenza del professor Fabrizio Cambi, preside della Facoltà e relatore della tesi, e del professor Detlev Schöttker, relatore per la parte tedesca.
Collegati in diretta da Dresda, in video conferenza, hanno seguito la discussione Bernd Voss, preside della Fakultät für Sprach- und Literaturwissenschaft, Barbara Marx, docente di italianistica e referente per il programma in Lettere, e gli studenti di Trento che hanno aderito al programma con la città tedesca.
Per la Facoltà di Lettere questo rappresenta, come affermato da Fabrizio Cambi, un passo importante per portare avanti la collaborazione su discipline di studio comuni, la prima tappa di un viaggio, realizzato non senza qualche difficoltà, che apre all’Europa e si basa sulla collaborazione e la cooperazione tra le due università, parole condivise anche dal preside della facoltà tedesca, Bernd Voss.
Der Roman im Zeitalter der audiovisuellen und digitalen Medien, questo il titolo della tesi presentata dalla studentessa di Lingue e letterature straniere che è stata discussa quasi interamente in lingua tedesca, ed ha affrontato la tematica dell’intermedialità tra letteratura e media audiovisuali e digitali nell’esempio del romanzo moderno. Un tema che riflette la sua passione per la ricerca tra letteratura e contemporaneità, in particolare per autori della ex DDR e per i berlinesi Benjamin Stuckrad-Barre e Norbert Kron.
La doppia laurea
La doppia laurea è un percorso di studio congiunto istituito da due (o più) università straniere, le quali concordano un comune piano di studi, una parte del quale dovrà essere seguito necessariamente all’estero. Al termine del percorso vengono attribuiti allo studente sia il titolo italiano che il titolo straniero, oppure un comune titolo di studi.
Il programma offre la possibilità di conoscere direttamente due diversi sistemi universitari europei e di sperimentare il rapporto tra realtà culturale italiana e straniera, acquisendo una competenza professionale e linguistica maggiormente spendibile nel mondo del lavoro europeo ed internazionale.
Per partecipare al programma occorre essere iscritti all’Università degli Studi di Trento e, dopo avere presentato la domanda inerente all’apposito bando di concorso, superare una specifica selezione.
Il programma di doppia laurea attivato dalla Facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Trento con la Technische Universität Dresden permette di conseguire: la laurea italiana e il Diplom tedesco o il Magister/ Magistra Artium. Nell’ambito del programma di doppia laurea l’Università di Dresda ha già attivato rapporti di collaborazione non solo con Lettere, ma anche con le Facoltà di Sociologia e di Economia dell’ateneo trentino.
Un lungo periodo di studio all’estero è sicuramente estremamente interessante, ma nello stesso tempo è anche costoso; per questo motivo l’Università di Trento e l’Opera Universitaria sostengono con convinzione gli studenti partecipanti alla doppia laurea, garantendo loro una borsa di studio.
La Technische Universität Dresden
La Technische Universität di Dresda, fondata nel 1828, è uno tra gli atenei tedeschi più antichi nel settore tecnico. Con i suoi 27.600 studenti, 600 docenti e 4.500 dipendenti è l’università più grande del Land tedesco della Sassonia. Le 14 facoltà presenti coprono una vasta gamma di discipline nel settore delle scienze matematiche, fisiche e naturali, dell’ingegneria, delle scienze umane e sociali e della medicina. La rete di rapporti internazionali che l’ateneo tedesco ha stretto negli ultimi anni garantisce agli studenti 16 programmi di insegnamento all’estero e un’ampia scelta di master e corsi di formazione (anche a distanza) per la specializzazione. La Technische Universität di Dresda aderisce al sistema internazionale di riconoscimento dei crediti formativi ECTS (European Credit Transfer System) all’interno della rete europea.

Per ulteriori informazioni sull’Università di Dresda: http://www.tu-dresden.de/

  

Conferimento doppia laurea ad Anna Rabensteiner presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Trento in videoconferenza con la Technische Universität di Dresda; da sinistra: Detlev Schöttker, Fabrizio Cambi, Maurizio Giangiulio, Federica Ricci Garotti, Alessandro Fambrini, di spalle Anna Rabensteiner;
sotto: Fabrizio Cambi, preside della Facoltà di Lettere e Filosofia, e Anna Rabensteiner.

L’intervista: Una laurea tra Italia e Germania