unitn. n°73 Università degli Studi di Trento

opera universitaria


Suoni Universitari
Gruppi musicali in concorso
a cura dell'Opera Universitaria

il cantante degli Stone MartensL'Opera Universitaria, in collaborazione con il Centro S. Chiara, ha bandito quest'anno la prima edizione del concorso Suoni Universitari nell'intento di dare stimolo e visibilità alle formazioni musicali che gravitano attorno all'università e ricercare il gruppo destinato ad aprire il concerto nell'ambito della rassegna Università Estate 2005. Potevano partecipare al concorso solisti o gruppi musicali composti da almeno il 40% di studenti o dottorandi iscritti per l'anno accademico in corso all'Università di Trento e che proponessero musica di propria produzione. Un'iniziativa che conferma ancora una volta l'importanza per l'Opera Universitaria di creare un clima sempre più vivace e fertile attorno e dentro l'ateneo trentino.
Il concorso ha previsto una prima selezione realizzata sulla base dell'ascolto dei cd pervenuti e una seconda selezione con l'esibizione dal vivo dei finalisti.
Nelle serate del 25 e 26 maggio scorso hanno avuto luogo i concerti dei gruppi che sono stati valutati da una giuria composta da giornalisti ed esperti del settore: Fausto Bonfanti, Fabio De Santi, Nicola Fontana, Marcello Mairer e Roberto Keller. Nel palco del giardino S. Chiara si sono esibiti quattro gruppi a serata: I Tre Verticale, Radio Aut, Pensodunquesuono e gli H, il 25 maggio, e i Samle, Huck, Stone Martens ed infine i Dingo, il 26 maggio.
Dopo le esibizioni live degli otto gruppi selezionati, alla fine della seconda serata, la giuria ha ritenuto gli Stone Martens il gruppo più convincente, grazie alle loro canzoni avvolgenti e ricche di vibrazioni, capaci di creare dal vivo una tensione e un magico coinvolgimento emotivo. Si è conclusa così la prima parte del concorso che ha lasciato soddisfatti organizzatori e partecipanti ed è stata seguita da un pubblico numeroso costituito in gran parte da studenti universitari.

i PerturbazioneIl 22 giugno la serata più importante, inserita nel cartellone di Università Estate quale evento musicale della manifestazione. Doppio concerto in una calda atmosfera estiva nell'accogliente cornice del giardino S. Chiara: i vincitori di Suoni Universitari insieme ai più noti Perturbazione. Ad aprire il concerto gli Stone Martens che hanno intrattenuto il pubblico presentando il loro nuovo cd dal titolo Who Lemmings Are???, un lavoro totalmente autoprodotto: musica, grafica e registrazione sono state curate dal gruppo stesso. A seguire l'atteso concerto dei torinesi Perturbazione, gruppo che rappresenta da anni il miglior esempio di sintesi tra l'indie-rock internazionale e la canzone d'autore italiana. Capaci di evocare un immaginario intimo, ma nello stesso tempo condiviso, grazie ai testi mai banali e ad una perfetta sintesi tra leggerezza melodica e malinconica nostalgia. Raffinati ed eleganti nelle scelte musicali su cd, ma capaci di sprigionare una forte energia dal vivo. In una recensione del loro album Canzoni allo specchio è stato scritto: "questo disco è bellissimo, rende felice e stringe con forza il segreto ultimo del pop: ti inchioda nel perimetro della vita che preferisci".

In alto: il cantante degli Stone Martens; a destra: i Perturbazione.