unitn. n°73 Università degli Studi di Trento

premi di laurea


Assegnati i premi Ito Del Favero
Alla cerimonia il presidente dell'università Cipolletta
di Annalia Dongilli*

Annalia DongilliIl premio Ito Del Favero giunge quest'anno alla sua quinta edizione. La Sezione autonoma dell'edilizia dell'Associazione degli Industriali della Provincia di Trento ha infatti pubblicato il nuovo bando per la partecipazione al concorso del premio dedicato alla memoria del noto imprenditore edile trentino scomparso nel 2000. Il concorso è aperto a tutti i neo laureati delle Facoltà di Giurisprudenza, Economia e Ingegneria dell'ateneo trentino, che abbiano realizzato nel corso del 2005 una tesi su temi di interesse per il sistema delle imprese industriali edili o per l'attività di costruzione edilizia in generale. In occasione dell'assemblea generale delle imprese aderenti alla Sezione autonoma dell'edilizia verrà consegnato il premio di 5.000 euro al vincitore e saranno conferiti due riconoscimenti di 1.250 euro ad altre due tesi meritevoli.

Il premio, che nelle parole del presidente della Sezione autonoma dell'edilizia Dante Pasqualini, ha "l'intento di perpetuare i valori di vita che l'ingegner Del Favero ha saputo così bene interpretare", ha anche il merito di favorire i rapporti fra il mondo delle imprese e quello dell'università. Questo aspetto è stato sottolineato dal presidente dell'Università di Trento Innocenzo Cipolletta, che ha partecipato alla cerimonia di premiazione del vincitore della quarta edizione del premio, svoltasi nello scorso mese di maggio. La presenza del presidente Cipolletta è un'ulteriore testimonianza del successo riscosso dall'ultima edizione del premio. Dodici erano infatti le tesi ammesse a partecipare al concorso, secondo i criteri illustrati in occasione della cerimonia dal presidente della Commissione giudicante Riccardo Zandonini, preside della Facoltà di Ingegneria. Fra queste la vittoria è spettata al neo dottore Stefano Boscherini, della Facoltà di Ingegneria, con la tesi Giunti semirigidi trave-colonna di strutture miste acciaio-calcestruzzo: analisi numerica e modellazione meccanica (relatore professor Paolo Zanon); un riconoscimento per il valore della tesi prodotta è andato poi alla neo dottoressa della Facoltà di Giurisprudenza Chiara Leonardi, per la tesi Il distacco transnazionale dei lavoratori ed obblighi nei confronti della Cassa Edile (relatore professor Luca Nogler) e al neo dottore David Tamanini per la tesi Un modello numerico geomorfologico per il progetto e la verifica delle reti di drenaggio urbane (relatori professori Paolo Bertola e Riccardo Rigon) della Facoltà di Ingegneria.

David Tamanini, Chiara Leonardi, Stefano Boscherini In attesa della cerimonia di premiazione del vincitore della quinta edizione, che si terrà nel mese di aprile del prossimo anno, i neo laureati che fossero interessati a partecipare al concorso possono ritirare il regolamento e le domande di ammissione alla segreteria del premio, presso la Sezione autonoma dell'edilizia dell'Associazione degli Industriali della provincia di Trento (tel. 0461/932129; fax 0461/923053; e-mail: edilizia@assindustria.tn.it). Le domande di partecipazione al concorso dovranno essere inoltrate alla stessa segreteria entro il 31 gennaio 2006.

*Annalia Dongilli è iscritta al primo anno della laurea specialistica in Storia della civiltà europea e collabora con la redazione di Unitn.

Da sinistra: David Tamanini, Chiara Leonardi, Stefano Boscherini.