unitn. n°72 Università degli Studi di Trento

cooperazione internazionale


Soggiorni di studio presso la University of California
di Marinella Daidone

Marinella DaidoneIl 12 maggio scorso si è svolta, presso la sala conferenze della Facoltà di Economia, una sessione informativa per presentare il bando di concorso per borse di studio per studenti e dottorandi da usufruire presso la University of California. L'incontro è stato anche l'occasione per illustrare le attività di supporto e orientamento svolte dal Centro Studi University of California di Trento e dal Welcome office dell'ateneo.
La convenzione tra la University of California e l'Università di Trento riguarda lo scambio di studenti, dottorandi, docenti e ricercatori e si fonda sull'immersione totale, la reciprocità e la ricerca di eccellenza. L'accordo è nato grazie all'Education Abroad Program (EAP), che gestisce e coordina la mobilità degli studenti della University of California sia in entrata che in uscita.
La University of California conta oltre 187.000 studenti e si articola in nove campus: Berkeley, Los Angeles, San Diego, Irvine, Riverside, Santa Barbara, Santa Cruz, Davis e San Francisco.

Per soggiorni presso uno dei campus UC, nell'anno accademico 2006/2007, sono attualmente aperte le iscrizioni al concorso per l'assegnazione di 7 borse di studio, di cui 5 per studenti e 2 per dottorandi dell'Università di Trento; di tali borse una avrà durata annuale e 6 sono short-term (da 4 a 6 mesi). Sono inoltre disponibili 5 posti short-term per studenti senza borsa di studio. Il termine per la presentazione delle domande è il 6 luglio 2005.
Un gruppo di studenti della University of California arriverà a Trento il prossimo 25 agosto per trascorrervi un periodo di studio. Per loro il Centro Studi organizzerà un corso di lingua e cultura italiana e proporrà, nel corso del semestre, varie attività (cineforum, gruppi di conversazione ecc.) per favorire l'interazione con studenti dell'Università di Trento.
Il Centro rimane a disposizione per fornire maggiori informazioni attraverso la coordinatrice Luana Slomp (luana.slomp@amm.unitn.it, tel 0461 883153). Per quanto riguarda la mobilità dei docenti, anch'essa prevista dalla convezione, nei prossimi mesi si recheranno presso la University of California due docenti dell'Università di Trento, mentre sono al vaglio le numerose domande presentate per il prossimo anno.
All'incontro del 12 maggio hanno partecipato Carla Locatelli, prorettore ai rapporti internazionali per il Nord America, l'Asia e l'Oceania e Giuseppe Di Palma, direttore dei centri studi EAP in Italia che sta per esaurire il suo mandato e sarà sostituito dal prossimo 1° luglio da Margaret Brose, docente di italianistica e letterature comparate all'Università di Santa Cruz.

[Per informazioni sul bando di concorso: www.unitn.it/internazionale/news_coop.htm#3 o scrivere a francesca.maccagnola@amm.unitn.it - program assistant Centro Studi UC - per fissare un appuntamento]