unitn. n°72 Università degli Studi di Trento

convegni


Scienza e sport
La prima edizione dello ski-seminar sullo studio sociale dei sistemi informativi
di Gianni Jacucci

Gianni Jacucci La prima edizione dell'ALP_IS, lo ski-seminar mediterraneo sui sistemi informativi, istituto di studi avanzati con una componente ludico-sportiva, si è tenuta dal 18 al 23 febbraio scorsi a Carisolo in Val Rendena (Trento). I partecipanti sono stati ospitati nella casa rustica in località Antica Vetreria sul Sarca, all'imboccatura della Val Genova, Parco Adamello Brenta, accanto alla chiesetta di Santo Stefano, famosa per le danze macabre affrescate dai Baschenis.
Organizzato dal Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale dell'Università di Trento, lo ski-seminar ALP_IS riunisce in quattro giorni consecutivi contributi di qualità di scienziati, sia giovani che affermati, nel campo dello studio sociale dei sistemi informativi, in ambito mediterraneo: presentazioni e momenti di discussione nel pomeriggio, tempo per lo sci la mattina. Il seminario si propone di incoraggiare giovani ricercatori del campo, che abbiano ottenuto risultati importanti, a presentarli e discuterli con i loro giovani colleghi in un ambiente arricchito da contributi di ricercatori affermati, promuovendo così l'emergere di uno stile mediterraneo - europeo? - nello studio sociale dei sistemi informativi. Secondo obiettivo è quello di promuovere awareness ed identità di un approccio europeo ai sistemi informativi, in particolare di un approccio del Sud Europa, da confrontare con quello storico Nordico/Scandinavo del Participatory Design, detto anche approccio Socio-Tecnico, contrapposto a quello tradizionale dominante del Nord America.

Gli argomenti del seminario di quest'anno sono stati: Conoscenza, IT e Società; Innovazione e Cambiamento; Progettazione dei Sistemi Informativi; Interaction Design.
Il comitato scientifico era composto da Ina Wagner (Austria), Emmanuel Monod (Francia), Chrisanthi Avgerou e Angelili Poulimnakou (Grecia), Claudio Ciborra, Giorgio De Michelis, Gianni Jacucci (Italia), Rafael Andreu e Ellen Christiaanse (Spagna). Il coordinamento scientifico della prima edizione è stato affidato a Gianni Jacucci e Claudio Ciborra e l'organizzazione locale è stata curata da Giovanna Dorigatti, Gianni Jacucci e Cristiano Storni.
Hanno contribuito economicamente all'iniziativa i Regional Chapters of the International Association for Information Systems (AIS), guidati da ItAIS – il capitolo italiano di AIS.
Di particolare rilevanza il collegamento dello ski-seminar ALP_IS con la Participatory Design Conference, conferenza biennale che si occupa della partecipazione degli utenti alla progettazione dei sistemi tecnologici e si tiene alternativamente in Nord America ed in Europa (finora Scandinavia). La nona edizione della PDC, nel luglio 2006, sarà organizzata a Trento. Conference co-chairs saranno Gianni Jacucci e Finn Kensing, mentre i programme co-chairs saranno Jeanette Blomberg e Ina Wagner. L'ottava edizione si è appena tenuta a Toronto, Ontario, Canada: http://www.cpsr.org/conferences/pdc2004/.
La seconda edizione dello ski-seminar ALP_IS si terrà dal 10 al 15 febbraio 2006.