unitn. n°72 Università degli Studi di Trento

orientarsi


Punta in alto, specializzati!
Giornate di orientamento alla formazione post laurea
di Lucia Dorna

Lucia DornaIl 23 ed il 24 giugno si terranno due giornate di orientamento dedicate alle opportunità di formazione post laurea offerte dall'ateneo. Durante queste due giornate verranno presentati i corsi di laurea specialistica, i master di I e di II livello e le scuole di specializzazione, ma anche alcuni dei servizi più significativi che l'Università di Trento e l'Opera Universitaria mettono a disposizione dei propri studenti: dal placement alla mobilità internazionale, dalle borse di studio alle attività culturali. In seguito all'introduzione della riforma universitaria e alla ristrutturazione dei percorsi di studio, la mappa delle opportunità formative post laurea è profondamente mutata: il laureato che desidera completare il proprio curriculum di studi universitari può scegliere di iscriversi ad un corso di laurea specialistica, oppure ad un master di I livello e una volta completata la specialistica può aggiungere nuovi tasselli al complesso mosaico del proprio profilo di competenze, iscrivendosi ad un master di II livello, ad una scuola di specializzazione o ad un dottorato di ricerca.
La scelta che il laureato è chiamato a fare dopo l'università è diventata quindi con la riforma, molto più complessa perché legata a tipologie di percorso che hanno caratteristiche diverse e perché, guardando al panorama italiano, l'offerta degli atenei si presenta estremamente ricca e variegata (oltre 2100 lauree specialistiche e un ampio numero di master). Di qui la necessità per gli studenti iscritti al terzo anno della triennale e per i neolaureati di informarsi adeguatamente e di poter beneficiare di occasioni informative come è quella che viene organizzata a Trento.

Il programma di questa prima iniziativa pilota si propone di esplorare tutte le opportunità formative ad esclusione del dottorato di ricerca.
Nella prima giornata sono previste le presentazioni delle lauree specialistiche, dei master e delle scuole di specializzazione a cura dei rispettivi coordinatori o referenti scientifici. Viene inoltre proposto a coloro che provengono da altri atenei un tour alle principali strutture dell'università con la possibilità di utilizzare un servizio gratuito di bus navetta che collega il centro città con le facoltà di collina. Viene altresì data a chi partecipa la possibilità di pranzare presso le mense universitarie al prezzo normalmente previsto per gli studenti universitari. La seconda giornata sarà invece dedicata alla presentazione dei servizi dell'Università di Trento e dell'Opera Universitaria da parte dei diversi responsabili organizzativi.
Per esigenze organizzative è richiesta la prenotazione. Il programma dettagliato dell'iniziativa e la scheda di prenotazione sono disponibili all'indirizzo internet www.unitn.it/giornatepostlaurea/.
Per qualsiasi informazione ci si può rivolgere al Servizio orientamento post laurea (tel. 0461 883248) presso il quale è possibile inoltre richiedere la guida completa alle lauree specialistiche dell'ateneo.