unitn. n°71 Università degli Studi di Trento

scaffale aperto


Unitn-eprints e Polaris si rinnovano
a cura del Sistema Bibliotecario di Ateneo

L'archivio Unitn-eprints e l'anagrafe della ricerca Polaris sono due strumenti rivolti a professori, ricercatori e collaboratori dell'Università di Trento per la registrazione e la gestione della propria produzione scientifica con modalità innovative, per una più ampia circolazione degli esiti delle ricerche condotte e per un loro più efficace reperimento sulla rete Internet.
Unitn-eprints è un archivio istituzionale compatibile con il protocollo Open Access Initiative-PMH e contiene descrizione bibliografica e testo completo di articoli, saggi, technical reports, preprint e altro materiale inserito dagli autori tramite una facile procedura di auto-archiviazione.
La presenza di un prodotto di ricerca nell'archivio istituzionale non garantisce soltanto l'efficace disseminazione e il suo reperimento su Internet; l'appartenenza di Unitn-eprints al circuito internazionale degli archivi istituzionali e/o disciplinari ad accesso aperto e l'interoperabilità del l'archivio con i motori di ricerca scientifici (es. Google Scholar) e con le banche dati citazionali (es. CiteSeer, Scirus) assicu rano un'ampia visibilità sia ai contributi depositati sia all'istituzione di afferenza, aumentandone l'impatto nella comunità scientifica e in ambito valutativo, come dimostrano gli studi condotti in materia.
L'auto-archiviazione non lede i diritti morali ed economici dell'autore; deve essere tuttavia negoziata con l'editore qualora il contributo sia già stato pubblicato o i diritti siano già stati ceduti a terzi, oppure qualora la casa editrice non preveda espressamente la possibilità di archiviazione elettronica dei prodotti di ricerca accademici.
Ulteriori approfondimenti e altre informazioni su Unitn-eprints sono disponibili sul sito dell'archivio, da poco rinnovato nella grafica e arricchito da linee guida sull'open access, i suoi vantaggi e la sua pratica utilizzazione. A conferma del grande impulso che gli archivi aperti stanno ricevendo in ambito nazionale e internazionale è venuta di recente la Dichiarazione di Messina a sostegno dell'open access, alla quale anche il Senato Accademico del nostro ateneo ha dato adesione il 4 novembre 2004.

Polaris (Pubblicazioni On Line - Anagrafe della Ricerca Scientifica) è la banca dati nella quale i docenti dell'ateneo trentino sono invitati a inserire curriculum e bibliografia. L'anagrafe riveste importanza strategica nei progetti ministeriali di valutazione della ricerca scientifica; non a caso, il database è stato di recente personalizzato e reso compatibile con la banca dati CIVR per il VTR.
Anche Polaris si è rinnovato nella veste grafica e offrendo nuovi manuali e linee guida per l'utenza, aggiornati strumenti sull'uso pratico del sistema e ulteriori funzionalità informatiche, come la facile integrazione del database nei siti di dipartimento.
Per la risoluzione di problemi o la segnalazione di suggerimenti volti a ottimizzare il sistema è stato creato un sito di tracciatura dei "bachi" sia per Polaris che per Unitn-eprints.
L'archivio Unitn-eprints e l'anagrafe della ricerca Polaris sono gestiti dal 2002 dal Sistema Bibliotecario di Ateneo.