unitn. n°71 Università degli Studi di Trento

opera universitaria


Università estate 2005
Una stagione di cinema, teatro, mostre e spettacoli
a cura dell'Opera Universitaria

La rassegna estiva organizzata dall'Opera Universitaria propone anche per questa edizione un programma ricco di appuntamenti straordinari e intriganti. A partire dal 19 maggio fino al 28 luglio, cinema, mostre, spettacoli di danza e teatro, musica e altro ancora intratterranno tutti coloro, studenti e non, che vorranno trascorrere in città una serata piacevole e di qualità. Gli spettacoli saranno in gran parte gratuiti o a prezzi contenuti.
Per gli studenti universitari unico appuntamento a pagamento è il cinema al costo di 3,00 euro.
Il cartellone prevede tre spettacoli di teatro, due mostre, tre spettacoli di danza, una serata di musica ed infine un appuntamento scientifico e allo stesso tempo sportivo.
Ad aprire la stagione giovedì 19 maggio sarà lo spettacolo di teatro Metamorphoses: una rappresentazione di teatro scientifico nelle stanze segrete del Museo Tridentino di Scienze Naturali.
Il parco S. Chiara ospiterà martedì 24 maggio la compagnia Flor do Sol con lo spettacolo di strada brasiliano Abre a Porta ao Cotidiano - storie quotidiane in musica e colori - in collaborazione con le associazioni Semear a Vida e Tremembè. Gli attori ci faranno conoscere due aspetti del Brasile: le sue problematiche sociali ma anche la sua musicalità e vitalità che ne fanno un mondo unico e affascinante. Il terzo spettacolo teatrale è messo in scena dagli allievi del secondo corso della scuola Teatrincorso spazio 14 che presenteranno presso il Teatro Cuminetti mercoledì 8 giugno Odissea, una rilettura in chiave contemporanea, con le modalità del teatro di ricerca, di un testo classico. Il tema è la guerra dentro e fuori il cuore umano, il desiderio di ritrovare se stessi, il viaggio da un capo all'altro del ricordo che si fa narrazione intima, faticoso approdo a ciò che abbiamo di più caro.

Lunedì 30 maggio verrà inaugurata presso il Centro Polifunzionale la prima mostra della rassegna Traffic Zone che rimarrà aperta fino al 24 giugno, alla quale parteciperanno artisti provenienti dalla Accademia delle Belle Arti di Torino. Il nuovo progetto, che prevede quattro mostre nel corso del 2005, è nato dalla collaborazione con la Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento dopo il progetto Check in per presentare in questo caso una selezione di giovani artisti provenienti da altre città, dove successivamente saranno ospitati a loro volta giovani artisti trentini.
La seconda mostra in programma è I giochi di Einstein di notte ospitata presso il Museo Tridentino di Scienze Naturali che consiste in una visita guidata animata alle sale della mostra mercoledì 13 luglio con brindisi finale.
Da lunedì 13 giugno a giovedì 28 luglio nella suggestiva cornice del giardino della Facoltà di Economia sarà organizzata la rassegna di cinema all'aperto in collaborazione con il Multisala Astra nelle serate di lunedì, martedì e giovedì.

Dei tre spettacoli di danza proposti per questa edizione, uno si terrà a Rovereto.
Il Centro Polifunzionale ospiterà mercoledì 15 giugno lo spettacolo Persino le ombre brillavano - Studio su Edward Hopper - una coreografia messa in scena da Universi Danza per 6 danzatori, ispirata ai quadri del pittore americano. La coreografia nasce dallo studio di queste immagini, sia dal punto di vista dei personaggi rappresentati, sia dei contesti (luci, luoghi e colori) in cui essi sono inseriti. La Compagnia di danza contemporanea Universi Danza proporrà lo spettacolo Moti d'Acqua presso la Piazza Malfatti a Rovereto. Lo studio compositivo della compagnia è focalizzato sulle molteplici forme attraverso le quali l'acqua si manifesta; dall'analisi di questi modi d'essere dell'acqua sono nati dei quadri che la interpretano.
Non poteva mancare in calendario lo Spettacolo di Flamenco messo in scena venerdì 1° luglio dalle allieve del corso avanzato, in gran parte studentesse universitarie e dalla loro insegnante Adriana Grasselli che ci offriranno una serata all'insegna del ritmo e della calda atmosfera spagnola. Sarà ospite della serata Charo Espino, conosciuta dal pubblico trentino per aver partecipato alle due edizioni della Misa Flamenca.
Lo spettacolo più curioso della rassegna è Scienza Estrema organizzata dal Museo Tridentino di Scienze Naturali per la giornata di martedì 21 giugno. Una parete di roccia per inesperti "free climber" e la ricostruzione di una stazione di rilevamento antartica per provare l'esperienza di vivere negli ambienti estremi.
Ed infine la serata dedicata alla musica con una novità assoluta. Il concerto ospitato presso il giardino S. Chiara mercoledì 22 giugno inizierà con la musica del vincitore della prima edizione del concorso Suoni Universitari, bandito dall'Opera Universitaria in collaborazione con il Centro S. Chiara per far emergere e conoscere talenti universitari. Seguirà la musica dei Perturbazione, gruppo torinese che con il suo rock-pop colpisce al cuore; in più di 10 anni di carriera ha saputo fondere il meglio del rock romantico internazionale con la musica italiana di qualità.