unitn. n°71 Università degli Studi di Trento

servizi agli studenti e ai laureati


Il centro per l'orientamento al lavoro dell'ateneo
di Serenella Panaro

Serenella PanaroLa legge Biagi ha riconosciuto agli atenei il delicato ruolo di intermediari all'interno del sistema d'incontro tra domanda e offerta di lavoro. È in quest'ottica che l'Università di Trento ha potenziato il Centro di Documentazione e Orientamento al Lavoro (CDOL), attivo dal 2002 e nato con l'intento di offrire agli studenti e ai laureati dell'ateneo strumenti che favoriscano l'inserimento lavorativo al termine degli studi.
Il Centro, gestito dalla Divisione Rapporti con le Imprese, grazie anche al supporto e alla collaborazione delle aziende partners, dispone di una postazione Internet e di materiale utile per gli studenti e i laureati che vogliano affrontare un'esperienza di stage in azienda o il primo ingresso nel mondo del lavoro.
Presso il CDOL si possono consultare liberamente: annuari di imprese italiane ed estere, brochures aziendali, raccolte di annunci di lavoro provenienti dalle maggiori testate italiane e divisi per settore, riviste specializzate, manuali di orientamento e placement specifici per le singole facoltà, rassegna stampa relativa a università e imprese e i maggiori siti di riferimento del mercato del lavoro. È anche possibile verificare le opportunità di lavoro e di stage che le aziende segnalano direttamente all'ateneo di Trento ed esaminare le offerte di impiego pubblicate dal Consorzio AlmaLaurea cui la nostra università aderisce dal 1998.Il Centro di Documentazione e Orientamento al Lavoro promuove nel corso dell'anno seminari e incontri formativi inerenti la ricerca attiva di stage e di lavoro cui partecipano professionisti e uomini d'azienda. Tra i temi trattati nel 2004: predisporre una candidatura online, progettare un'esperienza di stage, stilare un bilancio delle competenze, affrontare un colloquio di selezione. È inoltre disponibile, su appuntamento, un servizio di orientamento professionale e di consulenza personalizzata per scrivere il curriculum vitae e la lettera di motivazione. Il Centro di Documentazione e Orientamento al Lavoro - CDOL - si trova a Trento presso l'ex-Molino Vittoria in via Verdi 6, aula 2. È aperto il martedì - dalle 10 alle 12 - per consulenza sul curriculum e il giovedì - dalle 10 alle 12 - per informazioni e orientamento allo stage e al lavoro.

[Per informazioni e appuntamenti: Divisione Rapporti con le Imprese tel. 0461/883200 o imprese@unitn.it]