unitn. n°71 Università degli Studi di Trento

ateneo


L'altra metà del cielo
Nasce il Comitato Pari Opportunità dell'ateneo
a cura del Comitato Pari Opportunità

Quando si sente parlare di pari opportunità, è abbastanza facile cadere nella retorica, pensando ad un qualche gruppo che abbia voglia di ripresentare un'anacronistica rivendicazione del movimento femminista.
Niente di tutto ciò anima il Comitato Pari Opportunità che è stato recentemente costituito presso il nostro ateneo: infatti l'obiettivo di questo organo è principalmente quello della diffusione della cultura delle pari opportunità in tutti gli ambiti, anche attraverso la realizzazione di “azioni positive”, cioè proposte concrete che consentano non la contrapposizione, ma la valorizzazione delle diversità ai fini di una loro composizione costruttiva che crei sinergie anche nell'ambito lavorativo.
Il Comitato ha provveduto ad elaborare un piano di attività per l'anno corrente, che ha presentato in particolare al delegato del rettore per le pari opportunità ed alle organizzazioni sindacali.
I membri del Comitato Pari Opportunità, da sinistra: Cristiano Zanetti, Giovanna Modena, Clara Broseghini, Patrizia Tomio, Donatella Piffer, Piera Menghini, Marzia FilippiLe aree di intervento sono molteplici: si spazia dall'aspetto normativo, con la richiesta di modifica dello Statuto per il riconoscimento del Comitato come vero e proprio organo dell'Università di Trento, a iniziative concrete quali i diversi progetti che hanno come obiettivo principale la conciliazione tra l'ambito del lavoro e l'ambito familiare/personale, partendo in tal senso dalla valorizzazione del ruolo femminile sia nel contesto lavorativo che sociale. Tra questi il progetto a carattere pluriennale “Prevenire di più, vivere meglio”, il progetto relativo al rientro nel contesto lavorativo dopo lunghi periodi di assenza, il progetto per l'estate dei ragazzi e, infine, ma non certo per ordine di importanza, il progetto relativo alla realizzazione di un asilo nido aziendale, seguito da un apposito gruppo di lavoro nominato dal rettore.
Il Comitato intende, inoltre, allacciare relazioni e sinergie con altre realtà che si occupano di questa tematica sia a livello locale che a livello nazionale, senza peraltro trascurare la comunicazione all'interno dell'ateneo: è, infatti, in fase di realizzazione uno spazio sul sito di ateneo nel quale sarà possibile reperire documentazione sul tema delle pari opportunità e sulle iniziative in corso.
I membri del Comitato sono contattabili via e-mail (cpo@unitn.it).
Il nostro augurio è quello di proseguire l'attività con l'entusiasmo, la tenacia e la propositività che ci hanno caratterizzato in questi primi mesi.

I membri del Comitato Pari Opportunità, da sinistra: Cristiano Zanetti, Giovanna Modena, Clara Broseghini, Patrizia Tomio, Donatella Piffer, Piera Menghini, Marzia Filippi.