no58

  post laurea  

Alla Facoltà di Economia nasce la rete post graduate
Un’iniziativa per giovani laureati che intraprendono la strada della ricerca
di Gabriella Berloffa e Maria Della Lucia

 

L’inizio dell’anno accademico 2003-2004 della Facoltà di Economia è stato preceduto dal primo incontro del nuovo “Post Graduate Research Network”, una iniziativa che intende coinvolgere quei giovani che hanno intrapreso (o stanno per intraprendere) la strada della ricerca scientifica e che sono legati ai Dipartimenti di Economia e di Informatica e studi aziendali: vecchi studenti, neo-laureati, dottorandi attualmente seguiti da docenti dei dipartimenti stessi.
All’incontro del 2 settembre erano presenti più di venti studenti impegnati in attività di dottorato/ricerca in Italia o all’estero (un’altra decina non sono potuti intervenire per motivi contingenti), ma non solo; hanno partecipato fattivamente anche il preside della Facoltà, i direttori dei due Dipartimenti di Economia e di Informatica e studi aziendali e un nutrito numero di docenti. L’intento era quello di conoscersi e farsi conoscere sia sul piano umano che su quello professionale, di creare i presupposti di una rete di relazioni ampia ed articolata, di facilitare e sostenere i percorsi di ricerca individuali nel breve e medio-lungo termine.
Durante l’incontro informale, i partecipanti hanno avuto l’occasione di presentare i propri percorsi di ricerca. Punto di forza dell’iniziativa è stato sicuramente la varietà di esperienze presenti, sia per quanto riguarda le sedi degli studi (Venezia, Padova, Verona, Milano, Torino, Pisa, Siena, Ferrara, Ginevra, Kiel, York, Sussex, UCLA, Carnegie Mellon, Minnesota, New York), sia per quanto riguarda le aree di ricerca (storia economica; finanza e organizzazioni internazionali; “sistemi” di offerta internazionali e locali; corporate governance e finanza aziendale, preferenze e razionalità degli agenti; economia della conoscenza; economia del turismo e dell’ambiente). La cena conclusiva ha reso ancora più facile lo scambio di opinioni e l’emergere di interessi comuni, alimentando una spontanea condivisione di percorsi culturali e professionali. La ricchezza e la varietà delle esperienze emerse in questo primo incontro ha reso evidenti i potenziali effetti positivi di un più fattivo coinvolgimento di questi giovani nei gruppi di ricerca, così come l’esigenza e l’utilità di una più stretta interazione tra le attività di ricerca dei dipartimenti stessi. Il successo di questo primo incontro è sicuramente un incentivo alla realizzazione di ulteriori iniziative in questa prospettiva. Tra queste, a breve termine, la creazione di uno spazio web dedicato in cui raccogliere i curricula dei giovani ricercatori e alcuni loro lavori; a medio termine, la realizzazione di workshop su tematiche specifiche dove presentare e confrontarsi più compiutamente sui risultati delle ricerche, con l’aiuto (speriamo) di esponenti di rilievo delle comunità scientifiche di riferimento.

 A destra e sopra: il primo incontro del “Post Graduate Research Network”, 2 settembre 2003.