no52

  università, cultura e territorio  

Il Centro Congressi Panorama
La struttura dell’Opera Universitaria a disposizione dell’ateneo per iniziative congressuali di carattere internazionale
di Elisabetta Nones

La vocazione internazionale e l’eccellenza nel campo della ricerca scientifica dell’ateneo trentino bene si legano all’attività congressuale che porta a Trento studiosi da tutto il mondo e rende quindi possibile lo scambio di know-how ad altissimo livello. È infatti proprio in occasione di congressi internazionali che avviene il trasferimento di conoscenze - quelle più recenti e all’avanguardia - nel campo della ricerca e della sperimentazione grazie al fatto che, sia pure per pochi giorni, vengono riuniti attorno a un tavolo i maggiori esperti sull’argomento al centro dei lavori congressuali.
Ospitare un convegno significa per un ateneo, e per la città in cui si trova, anche dotarsi di servizi in grado di accogliere i partecipanti. La buona riuscita dei lavori non ha solo una ricaduta sull’immagine dell’università, come centro di eccellenza a livello scientifico e manageriale, ma diventa anche un volano a livello di promozione turistica. In un anno l’Università di Trento organizza oltre un centinaio di iniziative congressuali, che vanno dalla conferenza di una giornata, al workshop di due-tre giorni, al congresso internazionale di una settimana e oltre. Aumenta inoltre il numero dei corsi e delle scuole internazionali riservate a giovani studiosi o dottorandi.
Proprio in questa direzione si capisce la sempre maggiore importanza del Centro Congressi Panorama di Sardagna.
L’edificio, che risale alla metà degli anni Venti, è posto su uno sperone roccioso (a circa 560 metri di altitudine sopra la città di Trento), in posizione prestigiosa, molto tranquilla e vicinissima al centro città. È strutturato su quattro piani fuori terra e tre parzialmente interrati nell’incavo della roccia. L’immobile, di proprietà della Provincia Autonoma di Trento, è stato completamente ristrutturato e affidato, dall’estate 2001, alla gestione dell’Opera Universitaria di Trento, che ne ha fatto un centro congressuale aperto alle iniziative universitarie, alle associazioni studentesche e a tutta la città. La ristrutturazione dello stabile è stata curata dall’architetto Fabrizio Capuzzo per conto della Provincia Autonoma di Trento, mentre lo studio dell’arredo interno è stato affidato agli architetti Maria Paola Gatti e Pio Nainer.
La struttura dispone di tre sale: una da 150 posti, con cabina per traduzione simultanea e sala regia, impianti audiovideo, telecamere a circuito chiuso e per videoconferenza, collegamenti telefonici ed Internet; una saletta da 20 posti, separata dalla precedente da pareti in vetro; una sala da 40 posti, con le stesse caratteristiche tecnologiche della prima ed idonea a funzionare sia autonomamente che collegata alle altre. Al piano rialzato è situata la sala ristorante, con una splendida vista sulla città, che può ospitare sino a 100-150 persone. Durante la stagione estiva aperitivi, coffee break e pranzi possono essere serviti sull’ampia terrazza panoramica. Anche il ristorante è destinato prevalentemente all’attività svolta presso il Centro; allo stesso piano è disponibile un bar.
Il servizio alberghiero è rivolto agli ospiti dell’Università e degli istituti di ricerca trentini, oltre che ai partecipanti all’attività congressuale e seminariale organizzata nella struttura. Sono a disposizione 29 camere singole e 7 matrimoniali, per un totale di 47 posti letto. Ogni stanza è dotata di bagno, telefono, televisore, connessione ad Internet, frigobar e riscaldamento autonomo. La struttura è completamente agibile anche per portatori di handicap ed alcune camere sono espressamente attrezzate per l’ospitalità dei disabili. Il Centro dista da Trento sette chilometri ed è raggiungibile in auto in dieci minuti o in funivia in quattro minuti.

Per informazioni e prenotazioni:
Presidenza Opera Universitaria di Trento, Tel. 0461 217432
email: presidenza@operauni.tn.it
www.unitn.it/ateneo/organ_gestione/dir_servizi_comunic/sedi/ccp.htm

Per informazioni sull’organizzazione di iniziative congressuali:
Ufficio Manifestazioni e Convegni, Tel. 0461 883216-3215-3225
email: ufficio.convegni@amm.unitn.it
www.unitn.it/ateneo/organ_gestione/dir_servizi_comunic/manif_convegni.htm

Nella foto a destra: il Centro Congressi Panorama (esterno ed interni)