no46

  ricerca e formazione nell’UE  

Quattrocento giovani a ESSLLI 2002
A Trento ricercatori provenienti da tutto il mondo studiano
le possibili interazioni tra uomo e macchina

di Paolo Bouquet e Luciano Serafini

Dal 5 al 16 agosto 2002 si è svolta presso la Facoltà di Economia dell’Università di Trento la XIV European Summer School on Logic, Language and Information (ESSLLI 2002). Tale scuola costituisce da quattordici anni il principale evento internazionale per la comunità di ricercatori che lavora su problemi interdisciplinari tra logica, linguistica e teorie computazionali dell’informazione. È ormai opinione diffusa che, più che una scuola estiva, l’ESSLLI rappresenti una piccola “università viaggiante”, che ogni anno in una diversa città europea offre ai partecipanti un’introduzione pressochè completa alle principali teorie sviluppate nelle principali aree tematiche della scuola (corsi introduttivi), nonché uno spaccato significativo della ricerca attualmente in corso (corsi avanzati). ESSLLI è un’iniziativa del FoLLI (Foundation for Logic Language and Information), un’organizzazione europea che di anno in anno assegna la gestione della scuola a diversi enti di ricerca, garantendone nel tempo la qualità e gli standard. Le passate edizioni della scuola si sono svolte a Helsinki (2001), Birmingham (2000); Utrecht (1999), Saarbrücken (1998), Aix en Provence (1997); Praga (1996), Barcelona (1995), Copenhagen (1994), Lisbona (1993), Essex (1992), Saarbrücken (1991), Leuven (1990), Groningen (1989). L’edizione del 2003 è stata assegnata a Vienna. Trento è la prima sede italiana ad ospitare un’edizione di ESSLLI.
I corsi di ESSLLI sono suddivisi in tre macro-aree: Logic and Language, Logic and Computation, Language and Computation. Corsi e istruttori cambiano a ogni
edizione di ESSLLI e sono selezionati tra tutte le proposte che pervengono al comitato di programma della scuola in seguito a un Call for Courses internazionale. La selezione segue criteri molti simili a quelli mediante cui gli articoli vengono selezionati per la pubblicazione sulle riviste scientifiche. Questo meccanismo garantisce l’elevata qualità dei corsi e la copertura di tutte le tematiche, comprese quelle più recenti. L’edizione del 2002 ha proposto 40 corsi (tra introduttivi e avanzati) e 8 workshop, più una student session, in cui è stata fornita a studenti la possibilità di presentare la propria ricerca, in tal modo facendo preziosa esperienza di esposizione del proprio lavoro. Il programma dettagliato dei corsi è disponibile sul sito della scuola, all’indirizzo http://www.esslli2002.it
L’edizione del 2002 ha visto la partecipazione di 450 studenti provenienti da tutto il mondo e di circa 70 istruttori, collocandosi tra le edizioni più di successo della scuola. È importante notare che 4 corsi della scuola sono stati tenuti da istruttori affiliati a enti di ricerca trentini, e che circa 70 partecipanti provengono dal Trentino, il che dimostra il peso (qualitativo e quantitativo) della comunità scientifica di Trento nelle aree coperte dalla scuola.
Come si può facilmente immaginare da questi numeri, l’organizzazione di ESSLLI richiede un lungo lavoro di preparazione, che presuppone un supporto logistico di elevata qualità. L’edizione 2002 è stata resa possibile dallo sforzo organizzativo congiunto di Università di Trento e Istituto Trentino di Cultura; inoltre, l’organizzazione si è avvalsa della preziosa collaborazione dell’Opera Universitaria di Trento, che ha messo a disposizione i suoi alloggi per ospitare i 390 partecipanti di ESSLLI 2002 che necessitavano di alloggio, nonchè tutti gli istruttori. È opinione generale dei partecipanti e dei rappresentanti del FoLLI presenti all’edizione trentina della scuola che la qualità dell’organizzazione e il livello dei servizi (strutture didattiche, supporto di segreteria, alloggio, mensa, attività sociali) siano stati così elevati da collocare l’edizione del 2002 tra le più riuscite e gradevoli nella storia della scuola. Tradizionalmente, ESSLLI è interamente finanziata dalla quota di partecipazione degli studenti partecipanti, con le quali sono rimborsate le spese vive degli istruttori (che non percepiscono altra forma di compenso). L’edizione 2002 ha beneficiato di importanti sponsorizzazioni che hanno permesso di mantenere tale quota di partecipazione molto bassa. Tra queste, ricordiamo l’Università di Trento, l’ITC-irst, la Provincia Autonoma di Trento, FoLLI. Parte di questi finanziamenti sono stati utilizzati per offrire 15 borse di studio per la partecipazione gratuita alla scuola per studenti particolarmente capaci ma non in grado di sostenere tale costo.

In alto gli autori, da sinistra: Luciano Serafini e Paolo Bouquet;
nelle foto al centro alcune lezioni di ESSLLI 2002:
a sinistra il professor G. Huet
a destra in alto il professor C. Lutz
a destra in basso il professor J. Dix;
sotto: un momento dei lavori di ESSLLI 2002.