no43

  conoscere per scegliere  

Orienta 2002
di Katia Ruaben

Studenti delle scuole superiori, giovani universitari, insegnanti e genitori alla Fiera Orienta 2002 che sabato 11 e domenica 12 maggio ha animato, e incuriosito, il centro storico di Trento.
In piazza Duomo gli stand delle Facoltà, con materiale informativo, brochure e filmati illustrativi, e spazi espositivi per servizi legati alla vita universitaria, per avere informazioni sulle tasse, sulle iscrizioni, sui servizi dell’ateneo in generale. Grazie alla disposizione di pc collegati in rete gli studenti hanno potuto fare la propria preiscrizione all’università.
Per conoscere l’offerta formativa, i corsi attivati, la strutturazione dei percorsi di studio sono state organizzate le “presentazioni” di ogni Facoltà nelle aule di Economia su due orari giornalieri: 9.15 e 12.30. 
Gli studenti hanno sentito i dettagli sui corsi di laurea a cui sono interessati direttamente dalla voce dei docenti, a loro disposizione per chiarimenti sulla didattica.
Un terzo momento dell’orientamento è stato dedicato alle visite in facoltà: per conoscere le sede dei propri studi e vedere quindi direttamente la struttura e le attrezzature della Facoltà, un modo per rendere meno astratta la propria scelta.
Da piazza Duomo sono partiti diversi pullman per portare i ragazzi a visitare anche le Facoltà di collina.
Novità della terza edizione le conferenze dedicate, sabato, alla mobilità internazionale, con il rettore Massimo Egidi ed Ermanno Bencivenga della California University, e domenica alla “Curiosità dell’Uomo” con gli interventi di Michele Lanzinger, Davide Bassi e Mario Tozzi, conduttore di “Gaia il pianeta che vive” in onda su rai tre.
E il divertimento? Nelle due giornate della Fiera sono state organizzati concerti e spettacoli itineranti in collaborazione con la manifestazione “Terre di confine”. Vallanzaska, Verdena e Roy Paci sono solo alcuni dei gruppi che si sono esibiti al Palasport di Trento, mentre lo spettacolo itinerante Marasma General ha movimentato con ritmi tribali piazza Duomo e le vie cittadine.

 

Nelle foto: alcuni momenti della Fiera Orienta 2002