no41

  istituto trentino di cultura  

Studiare all’estero con l’Itc

All’estero per studiare le lingue. L’Istituto Trentino di Cultura mette a disposizione una serie di opportunità di studio in Germania, in Russia e in Georgia nonché alcuni posti di conversatore e di assistente per i giovani stranieri ospiti a Levico nell’ambito del programma “Cieli” (Corsi internazionali estivi di lingua italiana).
Si tratta di una offerta formativa di notevole interesse che già in passato ha riscosso apprezzamento fra gli universitari trentini. La residenza in provincia di Trento e l’iscrizione ad un qualsiasi corso di laurea italiano costituiscono requisiti indispensabili.
In Germania sarà possibile frequentare corsi semestrali a Berlino, a Münster, a Saarbrücken e a Frankfurt (Oder) nonché corsi mensili a Saarbrücken, a Bonn e a Regensburg. Le domande di partecipazione vanno consegnate entro il 5 aprile. Tre borse di studio riguardano l’università di San Pietroburgo e altre tre quella di Tbilisi. La selezione verrà effettuata tramite colloquio (anche in lingua straniera) e valutazione dei titoli (si deve allegare il certificato con l’indicazione degli esami superati e del punteggio conseguito). Le domande vanno presentate alla sede dell’Itc in via Santa Croce 77 a Trento. Le borse di studio per l’estero costituiscono lo scambio con analoghe opportunità offerte dall’Itc a favore di studenti stranieri.
L’Istituto seleziona inoltre conversatori (per l’attività pomeridiana in lingua italiana) e assistenti (per il coordinamento del soggiorno) che seguiranno i liceali tedeschi ospiti a Levico dal 2 al 20 luglio e dal 22 luglio all’8 agosto.
Le domande devono essere inoltrate entro il 26 (per il posto di assistente) e il 30 aprile (per i conversatori).