no41

  conoscere per scegliere  

Fiera Orienta 2002
L’11 e il 12 maggio porte aperte all’Università di Trento
di Paolo Serra

La Fiera Orienta 2002, organizzata dall’Università di Trento, si svolgerà sabato 11 e domenica 12 maggio: due giornate per conoscere l’ateneo rivolte agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori, alle loro famiglie e agli insegnanti. Come nella precedente edizione la Fiera sarà allestita in pieno centro cittadino nella bella e storica piazza Duomo accanto alla fontana del Nettuno simbolo di Trento.
In questo spazio ci saranno le ormai consuete “capannine” che ospiteranno gli stand delle Facoltà di Scienze, Ingegneria, Sociologia, Lettere, Economia, Giurisprudenza e dei corsi di laurea presenti nel Polo di Rovereto; si potranno avere informazioni sui singoli corsi di laurea e consigli da parte dei docenti per avvicinarsi all’università.
Un’ampia parte dell’allestimento sarà dedicata alla presentazione dei servizi che l’università offre: dall’ufficio Orienta, alla Biblioteca di Ateneo, al servizio di segreteria studenti, alla cooperazione internazionale, ai rapporti con le imprese, alla formazione post-laurea, ai periodici di ateneo, al Cial (Centro interfacoltà apprendimento delle lingue) alla Patente europea per il computer (ECDL).
Sarà possibile avere tutte le informazioni sulle opportunità del diritto allo studio offerte dall’Opera Universitaria di Trento. Presso la Facoltà di Economia saranno tenuti nei giorni di sabato e domenica incontri pubblici sui temi riguardanti l’università e la formazione in ambito internazionale e saranno predisposti degli spazi per le presentazioni dei vari corsi di laurea: un momento informativo più specialistico e mirato. Con l’anno accademico 2001/2002 è partita infatti la riforma universitaria (detta 3+2); il nuovo percorso di studi è per molti studenti una novità assoluta: laurea o laurea di primo livello (180 crediti), laurea specialistica o laurea di secondo livello (120 crediti) sono termini che iniziano ad essere conosciuti ma che comportano comunque un cambiamento di mentalità rispetto al vecchio percorso universitario. L’Università di Trento in questi due giorni cercherà rispondere ai dubbi degli studenti e delle loro famiglie cercando di fornire il maggior numero di informazioni e chiarimenti per dare un aiuto concreto perché i ragazzi possano fare una scelta il più vicina possibile alle loro aspettative ed aspirazioni. Non mancheranno, com’è ormai abitudine, la musica, le serate di spettacolo e altri momenti di intrattenimento.

Fiera Orienta 2001
Nelle foto: a destra il prof. Gustavo Corni nell'aula di informatica di Sociologia presenta i corsi agli studenti delle superiori; a sinistra gli stand in Piazza Duomo, a Trento.