no40

  pianificare il cambiamento   

Finanziamenti agevolati per la ricerca
di Rudi Tranquillini

La Divisione Rapporti con le Imprese mette a disposizione all’indirizzo http://www.unitn.it/imprese/ric_applicata.htm una nuova sezione informativa dedicata alla presentazione, semplificata e sintetica, delle informazioni più rilevanti riguardanti le agevolazioni pubbliche fruibili nel campo della ricerca industriale e pre-competitiva.
L’obiettivo è di proporre una guida, semplice e snella, dove trovare le indicazioni essenziali ed aggiornate sui requisiti e le modalità operative necessarie ad ottenere un finanziamento pubblico. La normativa, piuttosto complessa e articolata, spazia dalla legislazione provinciale a quella nazionale ed europea e prevede incentivazioni che, in linea generale, non sono tra loro cumulabili. Potenzialmente, tutti coloro che dispongono di un progetto di ricerca, possono ottenere contributi: dalle imprese ai docenti universitari, dai ricercatori agli studenti, dai laboratori di ricerca ai consorzi d’imprese, anche attraverso progetti congiunti.
L’erogazione dei contributi avviene sostanzialmente in tre forme: erogazioni a fondo perduto, concessione di crediti agevolati e compensazioni fiscali. Le percentuali di contribuzione, invece, variano a seconda del tipo di spesa sostenuta o da sostenersi (dottorati di ricerca, formazione di ricercatori, acquisto di consulenze, acquisto d’attrezzature di laboratorio, ecc.) e, nel migliore dei casi, possono arrivare all’integrale copertura dei costi ammessi.
Per docenti e ricercatori sono inoltre previste specifiche agevolazioni finalizzate all’avvio di iniziative imprenditoriali che ne valorizzino le esperienze professionali ed il Know-how maturato nel corso dell’attività di ricerca (Spin off di ricerca). Coerentemente con gli obiettivi dell’ateneo di rafforzare la sinergia con il sistema economico ed in particolare le relazioni di ricerca e di trasferimento tecnologico, questa nuova pagina informativa intende contribuire alla promozione e al sostegno di chi desidera sviluppare e realizzare idee innovative.

Contattando direttamente gli uffici della Divisione Rapporti con le Imprese, si potrà fruire di un servizio di informazioni più ampio e dettagliato:
tel. 0461 883200
e-mail imprese@unitn.it