no40

  europa e università   

European Computer Driving Licence
Un’opportunità non solo per gli studenti ma anche per il personale docente e tecnicoamministrativo
Intervista di Francesca Menna a Roberto Tonon

Dal 1998 l’ateneo trentino, primo in Italia, è centro accreditato per il conseguimento dell’ECDL. Per verificare i progressi e i risultati ottenuti abbiamo intervistato Roberto Tonon, responsabile ATIFormazione e Multimedia, test Center per ECDL presso l’Università degli Studi di Trento.

Cos’è la Patente Europea del Computer?
La Patente Europea del Computer è un documento riconosciuto a livello europeo che attesta le conoscenze informatiche di base. Sono richieste nozioni generali di base sulla tecnologia dell’informazione e conoscenze di sistemi operativi, word processor, fogli elettronici, database, presentazione disegno, reti e posta elettronica. Per ogni argomento è previsto un esame della durata di circa 45 minuti.

Chi può prendere l’ECDL?
Possono prenderla gli studenti, il personale tecnicoamministrativo e il personale docente e ricercatore, oltre agli utenti esterni. Alcuni studenti (quelli della Facoltà di Economia dall’anno accademico 1995-96, quelli di Lettere dal 1999-00 e quelli di Sociologia dal 2000-01) devono superare obbligatoriamente una prova di informatica che consiste in 4 dei 7 moduli previsti dall’ECDL, in particolare quelli relativi a sistemi operativi, word processor, fogli elettronici, reti e posta elettronica. Per loro è quindi sufficiente sostenere i 3 esami supplementari per conseguire l’ECDL. Per tutti gli altri studenti che non hanno l’obbligatorietà della prova di informatica, così come per tutto il personale docente, ricercatore e tecnico e amministrativo, è comunque possibile conseguire l’ECDL con le stesse agevolazioni.

Che costi ha il conseguimento dell’ECDL?
Al momento dell’iscrizione ad una prova di informatica viene intestata una skill card, il libretto sul quale si registrano gli esami superati, che ha per noi un costo fisso di 31,00 Euro. Gli studenti che, dopo la prova obbligatoria di informatica, vogliono riscattare la skill card devono pagare questi 31,00 Euro, a cui devono aggiungere 12,40 Euro per ognuno dei 3 esami supplementari. Lo stesso costo è sostenuto dagli altri studenti e dal personale, con la sola differenza che, non essendo obbligatori i primi 4 esami, acquistano la skill card fin dalla prima prova. Il costo totale per il conseguimento dell’ECDL per gli studenti , per il personale tecnico e amministrativo e docente è quindi per tutti complessivamente di 68,20 Euro.

Dove si tengono gli esami?
Si tengono all’Università perché ATIFormazione è, dal 1998, test center certificato per il rilascio della Patente europea del computer.

Che tipo di formazione viene offerta al personale che volesse prendere la patente?
È stato orientato verso ECDL tutto il percorso formativo del personale tecnico e amministrativo, per cui il livello dei corsi di Word, Excel, power point, Internet e posta elettronica per il personale tecnico e amministrativo è sicuramente sufficiente per superare anche l’esame per l’ECDL. Chiaramente l’amministrazione ha offerto formazione al personale per gli aspetti relativi alla professionalità del dipendente, quindi nei settori non di propria competenza è necessario frequentare corsi supplementari. ATIFormazione organizza corsi per esterni che i dipendenti possono frequentare con il 50% di sconto: ogni corso di 12 ore costa a studenti, personale tecnico e amministrativo e personale docente circa 60,00 Euro.

Quanti esami si possono sostenere per sessione? La patente ha una scadenza?
Ogni persona può fare da un minimo di 1 a un massimo di 7 esami per sessione, con la massima libertà sia sull’ordine che sul numero di esami per sessione. Il percorso completo non può però durare più di tre anni. L’ECDL non scade mai; una volta ottenuta è definitiva.

Ci sono dei testi su cui ci si può preparare?
Sì, ce ne sono molti. L’importante è verificare che sulla prima pagina ci sia il logo dell’ECDL e dell’AICA, l’Associazione Italiana Calcolo Automatico che coordina tutti i test center a livello nazionale e certifica il valore delle pubblicazioni in materia. Per gli studenti iscritti all’ateneo ci sono anche forme di autoapprendimento attraverso servizi collaterali integrati a ECDL, quali il prestito di PC portatili e il prestito di materiale didattico in CD.

Per informazioni: ATIFormazione tel. 0461 882952; fax 0461 882950; www.unitn.it