no34

   rapporti internazionali   

European Integration and New Europe
di Paolo Magagnotti, Capo Ufficio Stampa Regione Autonoma Trentino Alto Adige

Nell'ambito del programma di studi che l'American University attiverà nell'autunno 2001 nel Centro istituito presso l'Università di Trento sotto la direzione della professoressa Linda Lucia Lubrano, si svolgerà un seminario in lingua inglese sul tema European Integration and New Europe. Il progetto, che riserverà particolare attenzione ai rapporti fra integrazione europea e globalizzazione, prevede la partecipazione di studenti americani di origine trentina e di altre provenienza che studieranno e compiranno ricerche unitamente a studenti universitari trentini.
Il seminario unirà attività accademica con conoscenza della realtà socio-economica e culturale locale e di Paesi limitrofi, da realizzarsi soprattutto attraverso incontri con esponenti istituzionali e della società civile.
Nel corso del seminario, che vuol aiutare i giovani americani a meglio conoscere e capire la Nuova Europa, sarà pure condotta una ricerca finalizzata alla realizzazione di uno studio sulle concrete possibilità di collaborazione fra Trentino e comunità trentine oltre oceano.
L'iniziativa si realizzerà con il finanziario della Regione autonoma Trentino-Alto Adige e la collaborazione dell'Associazione Trentini nel Mondo.


E-mail da Washington