Costruire sul concreto
Strutture e corsi previsti per dar vita al nuovo polo universitario
Il polo della Ricerca
A partire dall'esperienza del Laboratorio di Scienze Cognitive, l'obiettivo è quello di formare
a Rovereto il polo delle scienze cognitive e delle loro applicazioni che dovrebbe
concretizzarsi nella creazione di un Dipartimento di Scienze
cognitive.
Tematiche di studio in questa area sono: problem
solving, psicologia cognitiva, memoria, apprendimento e psicolinguistica, interazione di gruppo, sociologia della conoscenza e della
comunicazione, ergonomia cognitiva, decision
making, economia dell'informazione, statistica
ed altre materie nell'area della logica, dell'informatica e dell'intelligenza artificiale.
Il polo della didattica
Coerentemente con il disegno attuato nel settore della ricerca, occorre attivare a Rovereto
una serie di lauree (di primo livello) e di lauree specialistiche (di secondo livello) nel settore
delle scienze cognitive e delle loro applicazioni, nonché di terzo livello (dottorati di ricerca). Per
dare carattere unitario al progetto è prevista l'istituzione di una nuova Facoltà il cui nome
potrebbe essere Facoltà di Scienze Cognitive Applicate
Tre lauree di primo livello (triennali)
- Laurea in informatica e organizzazione
- Laurea in psicologia cognitiva applicata (@-psychology)
- Laurea per tecnici dell'animazione e della didattica multimediale
Due lauree specialistiche di secondo livello (biennali)
- Laurea specialistica in scienze cognitive
- Laurea specialistica in informatica umanistica ("Content management")
- Lauree specialistiche connesse: accanto alla laurea in informatica umanistica è allo studio
la possibilità di una Laurea specialistica in cultura e storia del Novecento.
Master nell'area dei beni culturali archeologici ed artistici
A partire dall'anno accademico 2001-2002, la Facoltà di Lettere e Filosofia attiverà un corso
di laurea in beni culturali che prevede, fra gli altri, un indirizzo storico-artistico ed uno
archeologico. Rovereto, vista anche la presenza del MART, appare come il luogo più idoneo per
attivare, dopo la laurea triennale, un Master in didattica
dell'arte.
Scuola di Specializzazione all'Insegnamento Secondario (SSIS)
Nata nell'anno accademico 1999-2000, la Scuola di Specializzazione ha come obiettivo la
formazione culturale e professionale degli insegnanti della Scuola Secondaria. Essa è
diventata ben presto un importante punto di incontro tra l'Università e le altre componenti del
sistema educativo.
Dottorato in scienze cognitive (terzo livello , triennale)
Questo dottorato, ancor tutto da progettare, dovrà essere coordinato dal Dipartimento di
Scienze Cognitive, con la collaborazione dell'ITC-Irst e di docenti afferenti al costituendo
Dipartimento di Informatica e Telecomunicazioni.
I rapporti con le imprese e il territorio
Lo sviluppo di un polo universitario con una forte componente tecnologica ed informatica e
la contemporanea presenza in loco di realtà imprenditoriali operanti in questi settori, offrono
uno scenario favorevole per compiere un passo ulteriore: creare a Rovereto un
polo per la formazione permanente, che possa diventare riferimento per il Trentino, ma con ambizioni di estendere
la propria offerta anche al Nord-Est e al resto dell'Italia.
Nelle foto: una della sedi del polo dell'Università di Trento a Rovereto
|