no32 unitn on-line

in agenda
scadenze da segnalare

Borse di studio per l’estero

31 maggio 2001
Presentazione domande per l'assegnazione di due soggiorni di studio per un anno da usufruire nell’a.a. 2000/2001 presso l’Università Vale Do Itajaì – Brasile. In subordine è possibile effettuare un semestre (primo semestre da metà febbraio a fine giugno; secondo semestre da inizio agosto al 20 dicembre). Possono partecipare al concorso gli studenti degli ultimi due anni dei corsi di laurea in: Economia e Commercio, Economia politica, Lettere, Lingue e Letterature straniere, Giurisprudenza, Sociologia.

31 maggio 2001
Presentazione domande per l’attribuzione di un contributo – spese per studio da usufruire durante il mese di luglio 2001 nell’ambito della convenzione stipulata fra l’università di Trento e la Economic Commission for Latin America and the Caribbean of the United Nations (Cile). Possono partecipare al concorso i laureati della Facoltà di Economia da non più di tre anni.

15 giugno 2001
Presentazione domande per l’attribuzione di due borse di studio semestrali per l’a.a. 2001/2002 da usufruire presso la Binghamton University (USA). Possono partecipare al concorso gli studenti degli ultimi due anni dei corsi di laurea in: Economia e Commercio, Economia politica, Lettere, Lingue e Letterature straniere, Ingegneria civile, Ingegneria dei materiali, Ingegneria per l’ambiente e il territorio, Matematica.

10 luglio 2001
Presentazione domande per l’attribuzione di due borse di studio da usufruire nell’a.a. 2001/2002 per un periodo minimo di tre mesi presso l’Université de Paris Sorbonne. Possono partecipare al concorso gli studenti dell’ultimo anno della Facoltà di Sociologia.

31 luglio 2001
Presentazione domande per l’attribuzione di otto borse di studio per l’a.a. 2001/2002 così ripartite: due borse di studio semestrali per la Åbo Akademi (Finlandia); due borse di studio semestrali per la City University di New York (CUNY); due borse di studio della durata di tre mesi (una nel periodo di febbraio - giugno 2001, una nel periodo di settembre 2002 – gennaio 2003) per Seton Hill College (USA); due borse di studio della durata di tre mesi per il Technikon Pretoria (Sud Africa).
Possono partecipare ai concorsi gli studenti degli ultimi due anni dei corsi di laurea, rispettivamente:
Åbo Akademi - Economia e Commercio, Economia politica, Sociologia, Scienze M.F.N., Giurisprudenza.
CUNY – Economia e Commercio, Economia politica, Giurisprudenza, Sociologia, Scienze M.F.N., Informatica, Ingegneria civile, Ingegneria per l’ambiente e il territorio, Ingegneria dei materiali, Lettere, Lingue e Letterature straniere, Scienze biologiche, Ingegneria delle telecomunicazioni.
Seton Hill College – Economia e Commercio, Economia politica, Sociologia.
Technikon Pretoria – Economia e Commercio, Economia politica, Ingegneria civile, Ingegneria dei materiali, Ingegneria per l’ambiente e il territorio.

[Per informazioni rivolgersi alla Divisione Rapporti internazionali
Irma Aste: tel. 0461/882906, e-mail: irma.aste@intl.unitn.it
Chiara Lombardo: tel. 0461/882907, e-mail: chiara.lombardo@intl.unitn.it]


Contributi per attività promosse dagli studenti

29 giugno 2001
È uscito il bando per la concessione di contributi - somma prevista lire 80.000.000 - ad iniziative di carattere culturale e sociale da svolgersi nell’a.a. 2001/2002. La richiesta di utilizzazione dei fondi può essere presentata da cooperative di studenti iscritti all’Università di Trento o da associazioni studentesche costituite con scrittura privata che abbiano come associati almeno cinquanta studenti dell’Università di Trento. Gli interessati dovranno presentare domanda, entro il 29 giugno prossimo, rivolta al Magnifico Rettore, indirizzandola alla Divisione servizi agli studenti.

[Per informazioni rivolgersi alla Divisione Servizi agli studenti, dott.ssa Silvana Mongioj,
tel. 0461 882187, fax 0461 882191, e-mail: smongioj@gelso.unitn.it]


Premio Ito Del Favero

31 dicembre 2001
La Sezione Autonoma dell’Edilizia dell’Associazione degli Industriali della Provincia di Trento ha deciso di istituire un Premio intitolato alla memoria dell’Ing. Ito Del Favero, scomparso il 13 febbraio 2000. Il Premio - di lire 10.000.000 - sarà assegnato ad una tesi di laurea inedita discussa nel corso dell’anno 2001 presso le Facoltà di Ingegneria, Giurisprudenza ed Economia dell’Università di Trento, che affronti un tema di diretto interesse per il sistema delle imprese industriali edili o per l’attività di costruzione edilizia in generale, con particolare riferimento alla realtà trentina.
Il vincitore del Premio riceverà anche il simbolo della sezione opera dell’Orafo trentino Mastro 7 ed avrà diritto a presentare la propria tesi sul periodico dell’Associazione degli Industriali della Provincia di Trento "Trentino Industriale". Ad altre due tesi risultate meritevoli sarà assegnato un premio di lire 2.500.000 ciascuna.
L’imprenditore Ito Del Favero, cui il premio è dedicato, è stato una figura di primissimo piano nella vita economica e sociale del Trentino degli ultimi cinquant’anni. Alla sua impresa di costruzioni, fondata nel dopoguerra insieme al fratello Lino, ha assicurato dimensioni internazionali grazie alla realizzazione di imponenti opere infrastrutturali in tutti i continenti. Nel 1986 l’impresa, fra le maggiori d’Italia, conquistò anche la quotazione in Borsa.

[Per informazioni rivolgersi alla Segreteria del Premio, presso la Sezione Autonoma dell’Edilizia dell’Associazione degli Industriali della Provincia di Trento.
tel 0461/932129, fax 0461/923053, e-mail: edilizia@assindustria.tn.it]