no30 unitn on-line

   in agenda   
Soggiorni di studio all'estero

Nell'ambito degli interscambi promossi a fronte dell'iniziativa dei Corsi Internazionali Estivi di Lingua Italiana, l'Istituto Trentino di Cultura è stato incaricato di selezionare studenti universitari da segnalare alle Università straniere che mettono a disposizione soggiorni di studio all'estero allo scopo di approfondire la conoscenza della lingua e della cultura. Le sedi universitarie che per l'anno accademico 2001/2002 hanno partecipato la loro disponibilità sono le seguenti:
    BERLINO borsa di studio semestrale - A.A. 2001/2002 discreta conoscenza lingua tedesca
    MÜNSTER borse di studio semestrali - A.A. 2001/2002 discreta conoscenza lingua tedesca
    REGENSBURG borsa di studio 10 mesi - A.A. 2001/2002 conoscenza base lingua tedesca
    SAARBRÜCKEN borsa di studio semestrale - A.A. 2001/2002 conoscenza lingua tedesca o francese
    FRANKFURT (Oder) borsa di studio semestrale - A.A. 2001/2002 discreta conoscenza lingua tedesca
    SAARBRÜCKEN borsa di studio mensile - estate 2001 buona conoscenza lingua tedesca
    BONN borse di studio mensili - estate 2001 conoscenza base lingua tedesca
    REGENSBURG borsa di studio mensile - estate 2001 conoscenza base lingua tedesca
    INNSBRUCK borse di studio mensile - estate 2001 conoscenza base lingua tedesca
La selezione è per titoli e colloquio (anche in lingua straniera) ed è riservato a studenti universitari residenti nella Provincia di Trento regolarmente iscritti in una sede universitaria nazionale. La domanda di ammissione alla selezione dovrà pervenire agli uffici dell'Istituto Trentino di Cultura (Via S. Croce 77) entro le ore 12.00 del 30 marzo 2001 corredata della seguente documentazione:
  • domanda in carta semplice indicando le sedi universitarie presso le quali si desidera essere assegnati;
  • certificato di iscrizione all'Università, piano di studi e certificato degli esami sostenuti con relativo punteggio;
  • curriculum vitae e studiorum, specificando, se possibile, il settore di specializzazione e l'argomento del lavoro di tesi;
  • certificato rilasciato dall'Università attestante l’avere usufruito o meno di soggiorni all'estero per analoghe iniziative promosse dall'Università nel corso del periodo universitario del candidato; in caso positivo, indicare la tipologia e la durata di tale soggiorno;
  • certificato in carta semplice attestante la residenza nella Provincia di Trento.
Al fine di favorire gli interscambi e nell'intento di agevolare i candidati che non hanno avuto modo di recarsi all'estero, verrà inserito un correttivo in negativo da applicare sul punteggio totale conseguito dal candidato, riguardo a soggiorni all'estero effettuati dal richiedente. La Commissione esaminatrice sarà nominata con decreto del Presidente dell'Istituto Trentino di Cultura e, trattandosi di segnalazione, il giudizio di merito, espresso dalla stessa, sarà insindacabile. Al termine dei lavori la commissione formulerà apposita graduatoria sulla base della somma dei punteggi riportati da ogni candidato e segnalerà i nominativi alle Università straniere secondo la graduatoria di merito. Le borse di studio verranno assegnate dalle Università interessate e l'Istituto non risponde circa eventuali revoche sulle disponibilità partecipate dalle Università stesse. La selezione avrà luogo il giorno giovedì 5 aprile 2001 a partire dalle ore 14.00 presso la sede dell'Istituto Trentino di Cultura in Via S. Croce, 77.

IL PRESIDENTE
Trento, 27 febbraio 2001 dott. Gianni Bonvicini