no28

   scaffale aperto   
La cooperazione per la ricerca:
Web of Science

di Gianna Adami

Web of Science dell'Institute of Scientific Information (ISI) è accessibile dal sito Web della Biblioteca di Ateneo. Da ottobre si possono consultare Science Citation Index Expanded, Social Sciences Citation Index e Arts and Humanities Citation Index, banche dati strutturate in modo da includere i riferimenti bibliografici e le citazioni che gli autori fanno nei loro articoli, consentendo quindi di espandere una ricerca bibliografica sia indietro nel tempo, sia in avanti. Uno strumento utile alla ricerca, che va ad aggiungersi alle altre banche dati messe a disposizione dalla Biblioteca di Ateneo. L'accesso a Web of Science (dati a partire dal 1990) avviene a condizioni assai vantaggiose in termini di spesa grazie all'adesione della Biblioteca di Ateneo al consorzio nazionale promosso dal Consorzio Interuniversitario Lombardo per l'Elaborazione Automatica (CILEA) per Web of Science. Il progetto di costituire un consorzio nazionale fra gli enti interessati alle costose banche dati di ISI è nato all'inizio del 1999 proprio con l'obiettivo di riuscire a ridurre i costi. Più di un anno di trattative, svolte non senza difficoltà dal CILEA con l'attivo sostegno degli enti interessati, hanno portato alla stipulazione dell'accordo. L'Università di Trento, attraverso la Biblioteca di Ateneo, coopera per Web of Science con INFN, la SISSA, le Università degli Studi di Bergamo, Milano (Divisione Biblioteche), Perugia (Centro Servizi Bibliotecari), del Piemonte Orientale e la Stazione Zoologica "A. Dohrn" di Napoli.
Accesso:
http://www.biblio.unitn.it

Ulteriori informazioni:
http://www.biblio.unitn.it/infowos.htm

Contatti:
Gianna Adami tel. 0461-881457
e-mail: gianna.adami@biblio.unitn.it
Giuliano Girardi tel.0461-881455
e-mail: giuliano.girardi@biblio.unitn.it.
Il servizio, partito con questo primo gruppo di aderenti, è aperto a tutti gli enti di ricerca che si volessero impegnare con un contratto triennale (l'accesso è illimitato e il controllo avviene con riconoscimento degli indirizzi IP).
Un punto di notevole importanza è che, nello spirito dei progetti consortili patrocinati dal CILEA, i dati acquisiti restano di proprietà dell'istituto aderente; ciò significa che il CILEA si fa garante di conservare, mantenere e rendere accessibili i dati anche nell'eventualità in cui la partecipazione ad un certo progetto non fosse rinnovata.
La strada della cooperazione è senz'altro la migliore percorribile per l'acquisto di risorse elettroniche e consentirà non solo di mettere a disposizione più strumenti, ma anche di integrarli fra loro. Il CILEA infatti sta patrocinando altre iniziative consortili, fra cui quella per l'accesso a Science Direct che consentirà la consultazione di tutte le riviste online edite da Elsevier e prevede la navigazione tra data base bibliografici (come Web of Science) e riviste online full text. La Biblioteca di Ateneo si è già impegnata per avere anche l'accesso a Science Direct con l'obiettivo di riuscire a fornire ai propri utenti quante più risorse possibili online. Ci sono ancora delle limitazioni all'accesso per queste risorse (a Web of Science si accede dalle postazioni esterne alla rete d'ateneo solo attraverso SARA, l'accesso non è possibile dalle aule didattiche…) ma la Biblioteca di Ateneo, in collaborazione con ATI Biblioteca sta lavorando per superarle in modo che tutti coloro che appartengono all'Università di Trento possano accedere a tutte le risorse della biblioteca, indipendentemente dalla postazione dalla quale venga effettuata l'interrogazione.