no28

   orientamento e servizi agli studenti   
Al via il Servizio di Consulenza Psicologica
Paola Fusi intervista Carlo Buzzi

Uno spazio di accoglienza, ascolto e dialogo: è questo che si propone di essere il Servizio di Consulenza Psicologica avviato dall'Università e dall'Opera Universitaria con l'inizio dell'anno nuovo. Conoscitore e studioso delle dinamiche giovanili, Carlo Buzzi, delegato del rettore per l'Orientamento, ci aiuta a mettere a fuoco il significato ed i contenuti del nuovo servizio.

Professor Buzzi, perché un servizio di consulenza psicologica all'Università?


Nella società attuale, dove tutto è travolgente ed estremamente mutevole è spesso difficile ritagliarsi del tempo per conoscere se stessi, per capirsi, per scoprire le proprie esigenze, le proprie aspirazioni e valutare i propri comportamenti. In breve, la complessità della realtà quotidiana è un vero e proprio ostacolo al raggiungimento del benessere psicologico e con esso, alla buona capacità di relazionarsi con gli altri. Benessere psicologico e buona capacità di relazione sono fattori importanti quando si studia, quando si sceglie un percorso formativo e si pongono solidamente le basi per il proprio futuro personale e professionale. Non dimentichiamo infatti che l'Università prima ancora di essere un momento di crescita professionale è un'esperienza di crescita personale. Inoltre il modo di affrontare l'università e di porsi nello studio incidono notevolmente sui risultati che si ottengono.

Come è strutturato in sostanza il servizio e a chi si rivolge?


Il servizio di consulenza psicologica si rivolge agli studenti universitari, ai docenti e agli studenti dell'ultimo anno di scuola superiore. È un centro di ascolto e di consulenza, uno spazio aperto alle relazioni in cui è possibile trovare:
una psicologa con cui confrontarsi, dialogare in uno spazio informale a proposito delle difficoltà di studio universitario o relazionali;
informazioni sui servizi sociali e sanitari presenti sul territorio rivolti all'aiuto ed al sostegno dei giovani (spazi "Informagiovani" del Comune, consultori e servizi rivolti ai giovani);
materiale informativo su effetti dell'alcool, tabagismo, sostanze stupefacenti, corretta alimentazione, educazione sessuale.

Carlo Buzzi
Un avvio sperimentale o un'iniziativa già consolidata in altre realtà?

Senz'altro non si tratta di un'idea nuova. Molte sono le esperienze di questo tipo avviate da anni in altre università. Qui a Trento questo tipo di iniziative si è sviluppato a livello di scuole superiori; qualche anno fa c'è stato un tentativo di portarlo anche in ateneo, ma forse - per condizioni e tempi non maturi - la cosa non è partita. Recentemente il discorso è ritornato di attualità - e se in un primo momento si era pensato di dargli il via a livello di sostegno e consulenza ai disabili, oggi viene invece proposto in un'ottica più ampia, che guarda all'intera comunità universitaria. Il servizio verrà avviato sperimentalmente per un anno, si valuteranno i risultati e si deciderà se e come proseguire ed eventualmente quali correttivi applicare.

Alcuni aspetti pratici: dove si trova il centro e quali sono gli orari e le modalità di accesso?


Il servizio si trova presso l'Opera Universitaria in via Zanella 1/A al secondo piano. Riguardo agli orari, la psicologa è a disposizione per appuntamenti e per gli incontri individuali:
il martedì - dalle 15.00 alle 18.00
il giovedì - dalle 15.00 alle 17.00
Maggiori informazioni possono essere richieste ad ORIENTA - il servizio orientamento - telefonando ai seguenti numeri: 0461/217480 - 883206 - 883207 o consultando il sito Internet: www2.unitn.it/orienta/
Tra qualche giorno sarà inoltre disponibile una brochure informativa che verrà distribuita presso le facoltà ed altre strutture dell'Ateneo e dell'Opera Universitaria.

Per concludere. Sintetizzando in tre parole chiave…


… direi: riservatezza, benessere psicologico e accoglienza… questi sono gli aspetti fondamentali che intendiamo promuovere e che abbiamo curato, oltre che nella scelta del professionista anche nella scelta logistica dello spazio dove è collocato il servizio.