no25

  multimedia  
Acquistare il PC oggi è più facile
Prestito garantito per studenti e dipendenti universitari

di Paola Fusi

Oggi acquistare il computer è più facile per gli studenti e il personale dell'ateneo. È stata infatti firmata una convenzione tra l'Università di Trento e la Caritro per agevolare l'accesso al credito "da parte degli studenti universitari, relativamente a fabbisogni direttamente collegati alla formazione universitaria - e da parte del personale dipendente, al fine di favorire lo sviluppo delle competenze professionali".

Quali sono i vantaggi
Se sei uno studente in regola con il pagamento delle tasse universitarie, o un laureato iscritto ad un corso di perfezionamento o di specializzazione, un dottorando, un beneficiario di assegno di ricerca, o un dipendente dell'Ateneo, presentando un preventivo per l'acquisto di attrezzature informatiche puoi beneficiare di un finanziamento a tasso agevolato, concesso dalla Caritro che, fino a 4.000.000, è garantito in via sussidiaria dall'Università o dall'Opera Universitaria. Il prestito può avere durata di 19, 24 o 36 mesi, con rimborso a rate mensili posticipate a tasso fisso o variabile di circa il 5 - 6%.

La procedura è molto semplice
Il soggetto si rivolge alla Segreteria Studenti e presenta il preventivo, sottoscrive la domanda, (può, ad esempio per gli studenti, essere necessaria l'indicazione di un garante quale il genitore o altra persona) ed indica una filiale Caritro di appoggio; dopo di che verrà contattato dalla banca per la formalizzazione del prestito e l'indicazione o apertura di un c/c Caritro (con particolari facilitazioni e vantaggi) sul quale verrà erogato il finanziamento. La fattura, rilasciata dal venditore, verrà pagata direttamente dalla banca, mentre l'acquirente riceverà dalla banca una lettera di accredito, utile per il ritiro del computer.

Trento gioca d'anticipo
Questa iniziativa anticipa ed affianca il programma "PC per gli studenti" avviato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri in accordo con il Ministero della Pubblica Istruzione e in collaborazione con l'Associazione Bancaria Italiana.
Università di Trento e Caritro oltre a giocare d'anticipo, ne hanno ampliato l'operatività: la piattaforma messa a punto dal Ministero limita infatti l'accesso agli studenti che frequenteranno nel prossimo anno scolastico (2000/2001) il primo anno di scuola media superiore e prevede inoltre delle caratteristiche di base per i PC acquistabili. Tali limitazioni sono state eliminate nelle convenzioni sottoscritte con la Caritro dall'ateneo e dall'Opera Universitaria.

(Per informazioni: Franca Degasperi, Segreteria Studenti, tel. 0461/882181 e-mail: fdegaspe@gelso.unitn.it)