no21

  innovazione didattica  
Con IG students
l'impresa la fai tu!
I primi quattro laboratori degli studenti di Trento

Era sembrata quasi una scommessa, appena pochi mesi fa, ma ora è una realtà interessante che coinvolge più di quaranta studenti: sono nati i primi quattro laboratori d'impresa in diverse Facoltà dell'ateneo trentino. Il programma IG students era stato già presentato nel n.16 di unitn, con l'articolo Imparare… è un'impresa! di Michele Dorigatti, coordinatore regionale del progetto della Fondazione Ig Students.
Si tratta di un programma europeo mirato a diffondere, attraverso l'esperienza concreta, la cultura d'impresa nei giovani tra i 17 e i 24 anni. Lo scopo è quello di avvicinare gli studenti al mondo economico e degli affari facendoli partecipare in prima persona alla creazione di un'impresa, con cariche sociali, piccoli capitali, responsabilità e vendita di prodotti e servizi.
Oggi le imprese ci sono, i prodotti e i servizi sono attenti anche alla dimensione sociale, l'Università di Trento si è interessata all'esperienza concedendo dei crediti, è emersa una specificità "universitaria" dell'esperienza rispetto a quelle consolidate per gli studenti degli istituti superiori. Tutto questo ha indotto la Fondazione IG students ad affidare ai docenti Carlo Buzzi e Tiziano Salvaterra un monitoraggio di questa specificità universitaria in campo nazionale.
Attualmente sono quattro le imprese realizzate all'interno dell'Università di Trento; queste sono costituite dai soci (ognuno dei quali ha una carica specifica), da un amministratore delegato, un tutor esterno e un docente di collegamento.

Fun at Work
Impresa composta da 10 studenti provenienti da Economia, Giurisprudenza, Ingegneria e Lingue. Amministratore delegato Do Van Thanh Thai, tutor Anna Gallazzini, docente di collegamento Mariangela Franch. Produce servizi, "organizzazione di eventi e feste" per la zona delle Valli Giudicarie. Ha già organizzato alcune feste di compleanno per bambini ed ha contatti col Comune di Tione che ha messo a disposizione una sala di ritrovo per l'impresa. Affidare la preparazione di una festa a Fun at work costa dalle 100 alle 140 mila lire per intrattenere da 15 a 20 bambini. All'orizzonte anche un concerto universitario per fine marzo e altre manifestazioni sportive.

In Progress
Tutti studenti di Sociologia e uno di Giurisprudenza. Amministratore delegato Daniele D'agostina, tutor Luciana Lucianer, docente di collegamento Carlo Buzzi. L'obiettivo è "informazione progresso". Il prodotto è duplice: un oggetto (c'è già il prototipo: un "portamonete europeo") e un servizio (informazione su problematiche che riguardano sia i giovani che l'universo sociale). Nel mirino ci sono l'alcool e il gioco d'azzardo, le cui vittime pare che siano in crescita anche in Trentino. Contatti ci sono già con l'Associazione di Mutuo Aiuto (Ama), ma l'aspetto più importante è la documentazione prodotta e l'indagine propedeutica su questi problemi. Alla fine non ci sarà la gestione diretta della campagna d'informazione, ma l'organizzazione di "eventi", come una festa-concerto nell'area ex Michelin senza l'uso di alcolici ma con proposte alternative.

N@.COM
Il nome dell'impresa, che sta per "Network Communication", richiama le nuove frontiere della comunicazione. Sei i soci, delle Facoltà di Economia e Giurisprudenza. Amministratore delegato Mauro Menestrina, tutor Camillo Gallazzini, docente di collegamento Enrico Zaninotto. Il prodotto: un servizio di analisi e consulenza per aziende e privati cittadini sui costi interni ed esterni di comunicazione (uso del telefono fisso e cellulare, fax, Internet, Intranet ecc.). Anche le famiglie, dicono gli interessati, ignorano oggi le strade per diminuire e razionalizzare i costi della telefonia. Il servizio è completamente indipendente da ogni gestore di telefonia fissa e mobile. È prevista inoltre la realizzazione di un opuscolo informativo.

Service 2000
L'impresa si rifà ad una particolare filosofia chiamata "Economia di Comunione", filosofia ispirata a Chiara Lubich che, come impostazione, privilegia la persona e le relazioni umane rispetto al profitto. I soci appartengono alle Facoltà di Giurisprudenza, Economia e Sociologia. Amministratore delegato David Leonardi, tutor Renato Pedrolli, docente delegato Giuseppe Folloni. Si tratta di un'impresa di servizi che produce campagne informative per i giovani sulle droghe, attraverso la realizzazione di un opuscolo, un segnalibro ed altri prodotti.