no21

  rapporti internazionali  
Scelta Trento per un nuovo sportello Fulbright

La Commissione Fulbright, che cura gli scambi culturali fra Stati Uniti e Italia, ha scelto l'Università di Trento per aprire il suo nuovo desk contenente tutte le informazioni sui percorsi di studio _ borse, cattedre, lectureship _ che laureati e studiosi possono intraprendere in America.
È uno dei pochissimi sportelli che la prestigiosa organizzazione d'Oltreatlantico ha aperto nel nostro paese e l'iniziativa corona una sperimentata e fruttuosa collaborazione con l'Università di Trento: nel 1994, in base a un accordo bilaterale Commissione Fulbright-Università di Trento, fu istituito, per la prima volta in Italia, un corso trimestrale presso la Facoltà di Giurisprudenza. Da allora, ogni anno, il corso è tenuto da un docente che giunge appositamente dagli USA. Lo sportello, gratuito e aperto a tutti presso la Divisione Rapporti Internazionali, sarà attrezzato con strumentazione informatica attraverso la quale gli interessati potranno ricavare informazioni sui corsi di perfezionamento degli studi _ e delle relative facilitazioni - che si possono intraprendere in tutti gli atenei americani.
L'apertura dello sportello è stata sottolineata con una breve cerimonia inaugurale che si è tenuta lo scorso 28 febbraio presso la Facoltà di Economia. Oltre al rettore dell'Università di Trento Massimo Egidi e al prorettore e delegato ai Rapporti Internazionali Riccardo Zandonini hanno preso parte all'evento Laura Miele, direttore della sede di Roma della Commissione Fulbright per gli scambi culturali fra Italia e Stati Uniti d'America e Valeria Rumori, rappresentante dell'Ufficio Relazioni Culturali del Ministero degli Affari Esteri.


[Divisione Rapporti Internazionali, Via Verdi 8 tel. 0461/882906 e-mail: irma.aste@intl.unitn.it]