no21

  cultura e territorio  
Il mondo delle vette
e i suoi protagonisti

Filmfestival Internazionale Montagna
Esplorazione "Città di Trento"

di Flavio Aldrighetti

Anche quest'anno, dal 28 aprile al 6 maggio, ci sarà il consueto appuntamento con il Filmfestival Internazionale Montagna Esplorazione "Città di Trento", che dal 1952 porta in scena il mondo delle vette di tutti i continenti e i suoi protagonisti.
Il Festival si aprirà con la 14a Rassegna internazionale dell'editoria di montagna Montagnalibri, che fino al 7 maggio ospiterà, accanto alle novità editoriali 1999/2000, interessanti mostre tematiche, di cui una dedicata ai "quattordici ottomila" - le montagne più alte della terra, tema che farà da sfondo all'intera manifestazione.
Lo stesso giorno prenderà il via anche la 5a Mostra - Mercato Internazionale delle Librerie Antiquarie della Montagna, unica in Italia e prima per importanza in Europa, che riunirà a Trento fino al 30 aprile gli antiquari più noti del settore.
Il cuore della manifestazione è il Concorso cinematografico internazionale, giunto ormai alla sua 48a edizione. Dal 30 aprile al 6 maggio sarà possibile assistere alle opere che concorreranno per il Gran Premio Città di Trento "Genziana d'oro" e per il Premio Città di Bolzano "Genziana d'oro".
Montagna, quindi, come terra di cultura, d'esplorazione, di sport e avventura, da sfogliare, da ascoltare, da vedere sul grande schermo e…da incontrare anche in carne ed ossa, visto che venerdì 5 maggio, Reinhold Messner condurrà all'Auditorium S.Chiara di Trento una serata con i grandi protagonisti degli 8000, sherpa compresi.