no19

  speciale rovereto  
Ambiente, Informatica e Materiali
I diplomi di Ingegneria

Tre le possibilità offerte a Rovereto dalla Facoltà di Ingegneria: si parte da Ingegneria dell'ambiente e delle risorse passando per Ingegneria informatica per finire con Tecnologie industriali dei materiali, l'ultimo nato. Ingegneria informatica fa parte del progetto CAMPUS, un programma per lo sviluppo di diplomi universitari professionalizzanti di particolare interesse per le aziende italiane ed europee.Seppur con specifiche e diversificate finalità, i tre corsi di diploma sono caratterizzati dalle stesse modalità organizzative. Di durata triennale, prevedono 30 moduli di insegnamento semestrali articolati in lezioni, esercitazioni pratiche e tirocini da svolgere in aziende, industrie locali o enti esterni. Ai diplomati vengono riconosciuti gran parte dei crediti formativi acquisiti nel caso decidessero di proseguire gli studi per arrivare alla laurea.

Tecnologie industriali dei materiali
È il nuovo diploma attivato quest'anno. Il corso di studi apre un vasto spettro di possibilità per l'inserimento nel mercato del lavoro industriale in costante ricerca di diplomati in questo campo. Le competenze acquisite consentiranno sia l'impiego in attività strettamente inerenti ai materiali, sia nel settore della meccanica che in quello dell'elettronica.

Ingegneria dell'ambiente e delle risorse
Questo corso di diploma mira alla formazione di tecnici del monitoraggio ambientale, responsabili della raccolta e prima elaborazione dei dati e delle informazioni ambientali. Le possibilità di impiego riguardano il settore pubblico, quello privato dell'industria e le società di servizi connesse con impianti di controllo delle emissioni e di trattamento dei prodotti reflui.

Ingegneria informatica
Un corso di diploma nel quale si integrano cultura tecnologica, economica ed organizzazione aziendale, tecnologie dell'informazione e delle telecomunicazioni. La figura professionale in uscita è quella di un esperto in grado di introdurre e gestire l'innovazione nel suo campo nell'azienda in cui opera.