no19

Compositori in aula con gli studenti
L'interpretazione della musica contemporanea
di Marco Russo

Si è conclusa la prima rassegna di incontri Compositori d'oggi organizzata, con la preziosa collaborazione del Dipartimento di Scienze Filologiche e Storiche, presso la Facoltà di Lettere di Trento. L'iniziativa della Cattedra di Storia della Musica, coadiuvata dall'Archivio di Musica Contemporanea (http://www.lett.unitn.it/musica/html/AMC.htm), ha evidenziato la grande varietà che caratterizza la produzione musicale dei nostri giorni e ha offerto l'opportunità agli studenti e agli studiosi del settore di avvicinare, interrogare e comprendere alcune realtà artistiche del territorio trentino e delle zone limitrofe.
Il tema di quest'anno "L'interpretazione della musica contemporanea" è sorto dalla necessità di accostare alcuni studenti alle problematiche della comprensione e della corretta trasmissione dei repertori e delle opere dei nostri tempi, generalmente trascurate nel normale curricolo di studi, in vista di una prossima partecipazione al Festival International de Musique Universitaire organizzato a Belfort (Francia). Sulla scia di questa adesione, programmata anche su esplicita proposta di alcuni studenti durante uno dei moduli dello scorso anno accademico, si sono commissionati sette brani ad altrettanti compositori afferenti all'Archivio di Musica Contemporanea. Ciascun compositore ha poi presentato se stesso e il suo lavoro agli studenti offrendo in tal modo l'occasione di un ciclo di incontri durante i quali sono state affrontate le specificità linguistiche ed interpretative della musica dei nostri giorni e le personali scelte poetiche e stilistiche di ciascun compositore/relatore.
All'indubbia utilità didattica consistente nel fatto che gli studenti hanno potuto avvicinare il compositore e a lui direttamente sottoporre i problemi sorti durante lo studio dei pezzi, si è aggiunto un notevole apporto scientifico alla disciplina, in quanto le conferenze hanno fornito una panoramica di posizioni individuali e considerazioni generali riguardanti temi di grande attualità musicale e di critica socio-culturale. Per non disperdere il frutto di così stimolanti conferenze e dibattiti, si prevede per il prossimo anno la pubblicazione degli atti.