no19 |
speciale rovereto |
Scienze Cognitive:
un percorso in crescita di Ugo Morelli Le prospettive di ricerca proprie della psicologia e delle neuroscienze, insieme ad altri apporti disciplinari come quelli della filosofia, della linguistica, dell'antropologia e dell'intelligenza artificiale, hanno dato vita da circa venticinque anni alle scienze cognitive. Questa vocazione interdisciplinare si è mantenuta nel corso del tempo e si è articolata, avvalendosi di metodi e applicazioni sempre più avanzati. A tutt'oggi non è possibile definire un paradigma compiuto delle scienze cognitive e la ricerca del loro statuto epistemologico e applicativo è ancora in corso. Al Laboratorio di Scienze Cognitive di Rovereto le attività in corso riguardano sia la ricerca teorica per contribuire alla definizione delle prospettive di studio e applicazione delle scienze cognitive, sia la ricerca di campo e sperimentale per individuare e verificare le ricadute dei risultati. Sono due le aree che per ora sono state attivate riguardo alla ricerca di campo e sperimentale e sono relative allo studio delle condizioni per migliorare le attività di insegnamento e allo studio dell'apprendimento e dell'innovazione nelle istituzioni e nelle organizzazioni. L'attenzione è ai livelli micro e macro: a ciò che accade nei processi della mente e nei comportamenti e nelle scelte individuali, fino a ciò che accade nelle relazioni interpersonali nei processi di gruppo all'interno delle istituzioni e delle organizzazioni. Le attività di ricerca sono concentrate così sui modelli mentali e sulle decisioni interattive, sui vincoli e le possibilità di apprendimento nell'intero arco della vita, sull'interdipendenza tra affetti e cognizione nei processi di apprendimento, sull'apprendimento a base di problemi, sull'apprendimento a base di ricerca. L'attenzione è ad una modellizzazione delle relazioni di apprendimento e della gestione dei processi educativi e formativi, nel tentativo di far fronte agli attuali fallimenti dell'insegnamento e della didattica ai diversi livelli. Per quanto riguarda lo studio dell'apprendimento nelle istituzioni e nelle organizzazioni, l'attenzione è particolarmente rivolta alla ricerca delle determinanti delle inerzie e delle resistenze emergenti in occasione di processi di innovazione e di cambiamento.
Nelle foto: Palazzo Todeschi, sede del Laboratorio di Scienze Cognitive, facciata e particolare di un interno. |