no14

  orientarsi  
Il video di Lettere Invito ad una scelta
di Marinella Daidone

"Ho scelto questo corso di laurea perché sento uno stretto rapporto tra ciò che studio e il mio modo di vita."
"Ho cominciato ad insegnare ed è stata un'apertura del mio mondo."

Le parole di una studentessa e quelle di un'insegnante aprono e chiudono, seguendo un percorso quasi circolare, il video Invito ad una scelta che la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Trento ha preparato per presentarsi ai ragazzi delle scuole superiori. Attraverso le immagini, le parole di commento e gli interventi del preside, Gian Maria Varanini, e del direttore del Dipartimento di Scienze Filologiche e Storiche, Fabrizio Cambi, la Facoltà si racconta. In modo semplice e concreto viene illustrata l'offerta didattica: i due corsi di laurea, in Lettere ed in Lingue e Letterature Straniere, le possibilità di formazione all'estero, il supporto didattico offerto dal Centro Tecnologie Multimediali. Particolare attenzione è dedicata alla Biblioteca e all'attività di ricerca.
La vivacità di questo "documento audiovisivo" si deve anche alle testimonianze di coloro che hanno già scelto: studenti della Facoltà e professionisti, laureati in Lettere o in Lingue, che raccontano la propria esperienza, invitando lo spettatore/studente a riflettere sul proprio futuro.
Il video, realizzato dal Centro Tecnologie Multimediali del Presidio ITM di Lettere, ha visto impegnati nel coordinamento e nella regia Chiara Rossi e Stefano Bernardini; a quest'ultimo si devono anche le riprese, la grafica e il montaggio, realizzati con la collaborazione tecnica di Luca Cigalotti e Franco Zampedri, mentre la consulenza musicale è di Marco Russo.
Competenze tecniche, entusiasmo e idee sembrano essere le carte vincenti di questo video che può contare su belle immagini (tra cui alcune suggestive riprese aeree) e su un coinvolgente commento musicale, tra cui spicca la sigla iniziale e finale tratta dal CD Discromatopsia dei Croma, gruppo musicale dell'Alto Adige dallo stile minimalista.