no7

  convegni  
La criminalità economica in Europa
Conferenza Internazionale di Transcrime

di Roberto Gallina


Frodi, riciclaggio, corruzione rappresentano il punto di partenza per esaminare, capire e contrastare le nuove tendenze della criminalità organizzata nell'ambito europeo. In un'Europa sempre più orientata verso spazi comuni sta prendendo corpo, a fianco della tradizionale criminalità organizzata, una nuova criminalità di tipo economico, meno cruenta ma senza dubbio caratterizzata dalla stessa pericolosità sociale e da dimensioni preoccupanti.
Mentre la prima tende sempre di più ad infiltrarsi nelle attività economiche legali sfruttando tutte le opportunità offerte dalla globalizzazione dei mercati, la seconda tende sempre di più ad organizzarsi in modo stabile con criteri di sempre maggiore complessità e professionalità. La mappa delle frodi, del riciclaggio e della corruzione sta cambiando e questi cambiamenti sono stati analizzati da Transcrime, Gruppo di ricerca sulla criminalità transnazionale dell'Università di Trento, che ha organizzato giovedì 22 e venerdì 23 ottobre scorsi una Conferenza internazionale sul tema: La criminalità economica in Europa. Le interdipendenze tra frodi, riciclaggio e corruzione. Analisi e risposte.
La Conferenza, che si è svolta a Trento presso la Sala Conferenze di via Rosmini, ha visto la partecipazione di illustri studiosi europei in questo settore e numerose autorità nazionali e straniere.
Il punto di partenza della Conferenza è l'interdipendenza fra i reati economici che si rileva nei comportamenti delle organizzazioni criminali e che costituisce la manifestazione chiara di una sempremaggiore sovrapposizione tra criminalità organizzata tradizionalmente intesa e criminalità economica. L'obiettivo della due giorni di studio è stato quello di fare il punto delle attuali tendenze della criminalità economica in Europa guardando con particolare attenzione all'evoluzione delle frodi, del riciclaggio e della corruzione, per poter trovare rimedi più efficaci e più veloci per contrastare questi reati. La Conferenza di Trento ha esaminato inoltre tutte le proposte e le decisioni che in questi ultimi anni l'Unione Europea ha posto in essere in tema di criminalità.