n°2

  note culturali 
Felice esordio dell'Orchestra dell'Università

Il 18 aprile, di fronte a un folto pubblico riunito nella Chiesa di Santa Maria Maggiore a Trento, si è esibita per la prima volta l'Orchestra dell'Università di Trento. Si tratta di una nuova iniziativa culturale realizzata in stretta collaborazione con l'Opera Universitaria. L'Orchestra, che ha ricevuto il consenso e il sostegno - anche economico - dei due enti, si è costituita nel 1997 per iniziativa del suo direttore Stefano Chicco, che ha cercato di riunire tutti coloro che all'interno dell'Università sono accomunati dall'interesse per la musica e in particolare suonano uno strumento musicale.
L'Orchestra si è presentata, a questo primo appuntamento, in una formazione di soli archi ai quali si sono aggiunti, chiamati dall'esterno, il Coro Praticum Musicum diretto da Stefano Kirchner e l'organista Adriano Dallapè, dando vita così ad un'egregia interpretazione di brani di W. A. Mozart. Il pubblico ha dimostrato apprezzamento sia per l'iniziativa in generale che per i contenuti e la competenza musicale dell'organico. Il concerto è stato presentato dal direttore dell'Opera Universitaria, Paolo Fontana, che ha voluto ringraziare il parroco della Chiesa di Santa Maria Maggiore e l'Associazione Organistica "Renato Lunelli", grazie alla quale l'Orchestra è stata ospitata nella stessa chiesa.
Hanno cantato i solisti Margherita Guarino (soprano), Barbara Zingerle (contralto), Giancarlo Guarino (tenore), Massimiliano Cecalotti (basso). Questi invece i nomi degli archi dell'Università: Primi violini: Andrea Ferroni, Laura Fulco, Milena Lamon, Claudia Pedot. Secondi violini: Marco Baratieri, Manuela Pedot, Freya Lo Giudice. Viole: Filippo Degasperi, Nicola Fadanelli. Violoncelli: Carlo Zanetti, Claudia Benesperi. Contrabbasso: Peter Lanziner.