no0

  l'amministrazione si rinnova  
La semplificazione amministrativa
di Gregorio Arena

La riforma dell'amministrazione, per essere efficace, deve riguardare tutti gli elementi che compongono il sistema amministrativo: le funzioni, l'organizzazione, le procedure, i mezzi ed il personale. La semplificazione amministrativa è appunto un intervento di riforma che tocca trasversalmente tutti questi elementi, in quanto ognuno di essi può essere contemporaneamente oggetto di semplificazione. Tutti, salvo il personale, che non è oggetto bensì protagonista della semplificazione, in quanto essendo la semplificazione amministrativa soprattutto una questione di mentalità, il ruolo del personale è essenziale.
Semplificazione amministrativa vuol dire cercare di rendere più facile e comprensibile il funzionamento dell'amministrazione pubblica, tenendo conto che l'amministrazione di una società complessa è inevitabilmente un insieme di regole, procedure, uffici, ecc., complesso.
Da ciò derivano le due facce della semplificazione amministrativa: la prima è la semplificazione che si presenta sotto forma di tagli a passaggi procedurali, controlli, adempimenti inutili che consiste cioè nell'eliminare tutto quello che è superfluo o addirittura dannoso per un buon funzionamento dell'amministrazione. La seconda faccia è invece quella che emerge quando ci si accorge che non sempre si può tagliare perché certi passaggi o adempimenti non si possono eliminare senza provocare danni maggiori dei vantaggi derivanti dall'eventuale semplificazione; in questi casi semplificare significa allora saper trovare modi diversi ma più semplici per ottenere lo stesso risultato garantito da quel particolare passaggio procedurale, controllo, adempimento, ecc..
Va sottolineato che rendere semplice ciò che non lo è (in questo caso, il funzionamento e l'organizzazione dell'amministrazione pubblica) è utile non in sé, ma in quanto la chiarezza e la comprensibilità servono a rendere più facile e veloce muoversi all'interno di una situazione che, comunque, rimane complessa.
La semplificazione amministrativa è dunque non un fine, ma un mezzo per migliorare il rapporto dell'amministrazione con i cittadini, i soggetti economici, le formazioni sociali nonché con tutti coloro che operano all'interno del sistema amministrativo stesso. Questo spiega perché la semplificazione amministrativa venga anche considerata come sinonimo di riforma amministrativa, cioè di un cambiamento complessivo dell'amministrazione finalizzato a rendere la sua azione più efficiente, rapida ed economica; oltretutto le soluzioni più semplici sono non soltanto più funzionali, ma anche più belle.