SEMINARIO DI PRESENTAZIONE DEL LIBRO

“L’universo è fatto di storie non solo di atomi” di Stefano Ossicini (Neri Pozza, 2012)

Alcuni dei più curiosi casi di mezze verità e di falsificazioni che hanno riguardato studi e scoperte scientifiche dell’ultimo secolo sono state presentate al pubblico e analizzate da Stefano Oss, professore del Dipartimento di Fisica dell’Università di Trento e da Stefano Ossicini, professore di Fisica sperimentale al Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria dell'Università di Modena e Reggio Emilia lo scorso 25 marzo.

L’incontro, che si è svolto presso la sala conferenze “Alberto Silvestri” del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Trento, ha preso spunto dal libro di Stefano Ossicini "L’Universo è fatto di storie non solo di atomi. Breve storia delle truffe scientifiche" (Neri Pozza, 2012). Il volume, dando conto di clamorosi episodi di truffe e di errori scientifici, di controversie, frodi e illusioni, getta una luce nuova per comprendere i problemi più attuali di validazione dei risultati, meccanismi di autocorrezione e informazione pubblica trasparente delle ricerche scientifiche.

Informazioni: www.unitn.it/evento/libro-ossicini