Theatrum Philosophicum 2012-2013

in

Compie dieci anni il “Theatrum Philosophicum - Laboratorio di formazione e critica dello spettacolo e della cultura”, consolidata iniziativa del Dipartimento di lettere e filosofia dell’Università di Trento in collaborazione con il Centro Servizi Culturali Santa Chiara. 

Una selezione di spettacoli della stagione teatrale verrà arricchita con momenti di approfondimento aperti al pubblico, che vedranno ospiti studiosi, registi e attori. Per gli insegnanti la loro frequenza è valutabile ai fini dell’aggiornamento. Agli studenti del Dipartimento sono dedicati seminari specifici e la possibilità di ottenere crediti formativi. Oltre ai tradizionali appuntamenti con la prosa, è stata per la prima volta programmata un’ iniziativa che riguarda la lirica. 

Il Comitato scientifico è composto da Marco Bernardi, Michele Flaim, Giorgio Ieranò, Francesco Nardelli, Sandra Pietrini, Nestore Pirillo (anche responsabile dell’iniziativa), Marco Uvietta. Il coordinamento didattico è affidato al dottor Michele Flaim, che si occupa anche dei seminari per gli studenti e di moderare gli incontri pubblici.

Da quest’anno, si aggiungono inoltre due nuove iniziative, in collaborazione con la Ripartizione cultura della Provincia Autonoma di Bolzano, che hanno luogo, appunto, a Bolzano: il “Café philosophique”, a cura di Andrea Felis, e “Theatrum Philosophicum”, a cura di Michele Flaim e in collaborazione con il Teatro Stabile di Bolzano. Anche la partecipazione alle attività bolzanine è valutabile ai fini dell’aggiornamento per gli insegnanti ed è inserita nei percorsi dedicati agli studenti in vista dei crediti formativi. 

Il programma delle iniziative di Bolzano è scaricabile dal sito:

http://www.provincia.bz.it/cultura/temi/3151.asp

Il programma completo del Theatrum Philosophicum di Trento:

http://www.unitn.it/files/download/25773/theatrumphilosophicum20122013agg20112012.pdf

I prossimi appuntamenti aperti al pubblico, che si terranno tutti alle ore 16.30, presso il Teatro Sociale di Trento, sono i seguenti:

  • venerdì 1 marzo 2013, ore 16.30, Teatro Sociale: “Hedda Gabler: la donna e la furia” con Fulvio  Ferrari (Università di Trento), Antonio Calenda (regista) e gli attori della Compagnia;
  • sabato 13 aprile 2013, ore 16.30, Dipartimento di Lettere e Filosofia, via T. Gar:  Tavola rotonda  sullo spettacolo ”Le esequie solenni”, di Antonio Tarantino, regia Andrée Ruth Shammah, con Giuseppe Tognon (Presidente della Fondazione Trentina Alcide De Gasperi), Fulvio Ferrari (Direttore del Dipartimento di Lettere e Filosofia) e la Compagnia. In attesa di conferma la partecipazione di autore e regista dello spettacolo;
  • venerdì 19 aprile 2013, ore 16.30, Teatro Sociale: “Tanto rumore per un ventaglio”, con Michele Flaim, (Università di Trento) e Alessandro Albertin (attore);
  • lunedì 20 maggio 2013, ore 16.30, Teatro Sociale: “Immaginari wagneriani: attorno a vascelli volanti e olandesi fantasma”, con Marco Uvietta (Università di Trento), Cristina Pietrantonio (Centro Servizi Culturali Santa Chiara) e la Compagnia.