Roberto Franzosi ospite alla Facoltà di Sociologia di Trento

Il 15 dicembre 2011 il professor Roberto Franzosi (Università di Emory, Atlanta) è stato ospite della Facoltà di Sociologa dell’Università di Trento dove ha tenuto un seminario dal titolo “Giorni di passione: linciaggi in Georgia, USA (1875-1930)”.

Il linciaggio dei neri nel Sud degli Stati Uniti nei decenni dopo la Guerra Civile è una delle pagine buie nella storia americana. Roberto Franzosi rivisita questa pagina concentrandosi sullo stato della Georgia tra il 1875 e 1930 e utilizzando la tecnica di analisi dei testi da lui sviluppata (Analisi Narrativa Quantitativa, QNA) applicata a circa 1.300 articoli di giornali (la sola fonte storica disponibile). Attraverso grafici temporali, mappe GIS, modelli a rete, e analisi storica, il professor Franzosi svela le caratteristiche fondamentali di questo fenomeno sociale.

Sull’argomento abbiamo chiesto un breve contributo al professor Franzosi, che viene pubblicato in questo numero.