Theatrum Philosophicum – Osservatorio teatrale 2011-2012

È giunta alla nona edizione il Theatrum Philosophicum - Laboratorio di critica dello spettacolo e della cultura,  iniziativa ormai tradizionale della Facoltà di lettere e filosofia dell’Università di Trento, apprezzata e seguita dagli studenti e organizzata in collaborazione con il Centro Servizi Culturali Santa Chiara. Anche quest’anno il laboratorio prevede momenti di approfondimento degli spettacoli della stagione di prosa aperti al pubblico e seminari specifici riservati agli studenti, che, seguendo un percorso dedicato, hanno la possibilità di ottenere crediti formativi. Per gli insegnanti la frequenza è valutabile ai fini dell’aggiornamento. Responsabile dell’iniziativa è il professor Nestore Pirillo, la direzione scientifica, rinnovata, è della prof.essoressa Sandra Pietrini, il coordinamento didattico è affidato al dottor Michele Flaim, che si occupa anche dei seminari per gli studenti e di moderare gli incontri pubblici.
L'iniziativa prevede, tra le altre attività, una serie di eventi aperti al pubblico, con la partecipazione di docenti tanto della Facoltà di lettere e filosofia del nostro ateneo, quanto di docenti provenienti da varie università italiane e straniere, nonché di attori e registi legati agli spettacoli in oggetto.

I prossimi appuntamenti aperti al pubblico, che si terranno tutti alle ore 16.30, presso il Teatro Sociale, sono i seguenti:

venerdì 13 gennaio 2012, incontro sullo spettacolo L’affarista (Mercadet) da H. de Balzac, con il professor Fernando Gioviale (Università di Catania) e l’attore Geppy Glejieses;

venerdì 27 gennaio 2012, incontro sullo spettacolo L’avaro di Molière, con il professor Marco Consolini (Università di Paris III), il regista Marco Martinelli, Ermanna Montanari e gli attori della Compagnia Teatro delle Albe;

venerdì 3 febbraio 2012, incontro sullo spettacolo Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare, con la dottoressa Francesca Di Blasio (Università di Trento);

venerdì 17 febbraio 2012, incontro sullo spettacolo Racconto d’inverno di Shakespeare, con la professoressa Romana Zacchi (Università di Bologna), la prof.ssa Serena Cenni (Università di Trento), Elio De Capitani, Ferdinando Bruni e la Compagnia del Teatro dell’Elfo;

venerdì 23 marzo 2012, incontro sullo spettacolo Così è (se vi pare) di Luigi Pirandello, con il professor Claudio Vicentini (Università L’Orientale di Napoli);

venerdì 30 marzo 2012, incontro sullo spettacolo La resistibile ascesa di Arturo Ui di Bertolt Brecht, con il prof. Cesare Molinari (Università di Firenze), il professor Fabrizio Cambi (Università di Trento), il regista Claudio Longhi e la Compagnia Emilia Romagna Teatro Fondazione.