Collegio di merito - Le iniziative culturali

Inaugurato nell’autunno dello scorso anno nel cuore del centro storico di Trento, il nuovo Collegio di merito dell’ateneo trentino è molto di più di una struttura vocata ad accogliere giovani motivati e meritevoli. Il Collegio Bernardo Clesio, infatti, vuole proporsi come luogo di incontro, di crescita e fermento culturale, aperto non soltanto agli studenti residenti, ma anche al resto della comunità universitaria e della cittadinanza.
Tra le prime iniziative promosse, in questo senso, vi è stata la rassegna di incontri culturali “La sfida del linguaggio e dei linguaggi”, che da marzo a maggio il Collegio ha proposto ai suoi studenti. Gli incontri, aperti anche alla partecipazione degli altri studenti e della cittadinanza, sono partiti dagli spunti offerti dalle diverse discipline umanistiche e letterarie per offrire un punto di vista approfondito su varie tematiche di interesse generale e di attualità: dalla filosofia, alla politica, dal linguaggio, alla storia.
Oltre agli incontri sul linguaggio e la letteratura, spazio anche alla riflessione sulle materie scientifiche. Il 31 marzo, infatti, è stato il rettore Davide Bassi, che in veste di fisico, ha parlato agli studenti sul tema "In principio era l'idrogeno: una breve storia dell'Idrogeno dal Big Bang alla sintesi delle molecole pre-biotiche".
Gli incontri scientifici sono proseguiti nel mese di maggio con tematiche che vanno dalla biologia, alla matematica, alla fisica.
Per gli studenti residenti, il Collegio di merito ha promosso, oltre alla rassegna di incontri culturali, anche un ciclo di incontri organizzati grazie alla collaborazione con il Conservatorio di Musica “F. A. Bonporti” di Trento. Tali incontri danno ai giovani la possibilità di avvicinarsi al mondo della musica e di approfondire le proprie conoscenza musicali con concerti, tavole rotonde e occasioni di riflessione e critica musicale.
Anche la storia entra a far parte delle tematiche proposte: il 15 giugno alle ore 18.00 è prevista la lezione di Paolo Pombeni dell’Università di Bologna “ La storia politica oggi”.
Il programma completo degli incontri è consultabile sul nuovo sito del Collegio di merito all’indirizzo: http://www.unitn.it/collegiodimerito/15750/cultura-e-formazione

In questo numero del periodico pubblichiamo un approfondimento sulla lezione tenuta dal professor Massimo Giuliani lo scorso 30 marzo sul tema “Il Midrash: l'ermeneutica rabbinica come trasgressione linguistica.”