Il Consorzio interuniversitario AlmaLaurea

in

AlmaLaurea è un Consorzio Interuniversitario pubblico a cui aderiscono 62 Atenei italiani. Il Consorzio, sostenuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur), rappresenta oltre il 76% dei laureati in Italia.

 

La banca dati
Il Consorzio realizza, dal 1994, la banca dati AlmaLaurea che ad oggi rende disponibili on line un milione e mezzo di curricula, anche in lingua inglese, dei laureati delle Università aderenti.
Ogni anno la banca dati si arricchisce con l’inserimento di almeno 150mila nuovi curriculum vitae, aggiornati nel corso del tempo dagli stessi laureati. Una vera e propria anagrafe delle professionalità per agevolare i giovani al primo ingresso nel mondo del lavoro (laureandi e neolaureati), ma anche per dare opportunità di carriera e di miglioramento della propria condizione occupazionale a laureati con pluriennale esperienza lavorativa.

Le analisi
Il Consorzio AlmaLaurea realizza annualmente due Rapporti che sono ormai diventati un punto di riferimento importante, unico del genere in Italia, per chi studia il sistema universitario.
Profilo dei laureati: racconta il percorso di studio dei laureati italiani per ateneo, facoltà e corso di laurea.
Indagine sulla condizione occupazionale dei laureati: individua le principali e più recenti tendenze del mercato del lavoro verificando gli sbocchi occupazionali dei laureati a uno, tre e cinque anni dalla laurea.

I servizi
Università. AlmaLaurea contribuisce ad assicurare agli organi di governo degli atenei aderenti, ai nuclei di valutazione e alle commissioni didattiche la documentazione utile a favorire la programmazione della formazione.
Laureati. AlmaLaurea rende democratico l’accesso al mercato del lavoro, dando a tutti i laureati pari visibilità; agevola la ricerca della prima occupazione o di una migliore collocazione professionale.
Imprese. AlmaLaurea offre alle aziende, italiane ed estere, piccole e grandi, agli studi professionali e alla pubblica amministrazione un sistema rapido ed efficace per la selezione del personale valorizzando i giovani formati ai più alti livelli.

La banca dati, le indagini e i servizi di AlmaLaurea si trovano al sito www.almalaurea.it