Seminario di approfondimento e visite guidate

"Il teatro delle passioni: gestualità e rappresentazione nella pittura dell’Ottocento” è il tema che verrà trattato, sabato 27 marzo alle ore 16.00 presso al Mart di Rovereto, da Sandra Pietrini, professore associato di Storia del teatro e dello spettacolo presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento ed esperta di teatro medievale e dell’Ottocento. Durante l’incontro verranno analizzate alcune opere esposte nella mostra "Dalla scena al dipinto” attraverso uno speciale itinerario di visita e un approfondimento in aula sul tema dell’iconografia teatrale.

Per informazioni: cliccare qui

L'Università di Trento organizza, in collaborazione con il Mart, un ciclo di visite guidate a prezzo agevolato alla mostra "Dalla scena al dipinto”. L’iniziativa è riservata agli studenti, ai docenti e al personale tecnico e amministrativo dell'ateneo e dell'Opera Universitaria. Questa nuova esposizione è un’occasione davvero unica per poter ammirare,per la prima volta in Italia, alcuni dei capolavori dipinti dai migliori pittori europei dell’Ottocento, da Jacques-Louis David a Eugène Delacroix, da Jean-Auguste-Dominique Ingres a Edgar Degas. In mostra circa duecento opere tra dipinti, disegni e modelli di scenografie provenienti da collezioni pubbliche e private di tutto il mondo, tra cui ricordiamo il Musée du Louvre, il Musée d’Orsay, la Kunsthaus di Zurigo, il British Museum e il Victoria and Albert di Londra, il Metropolitan Museum di New York.

Per informazioni: cliccare qui