foto Maurizio Bedin

ORNITOLOGIA: DAI CAMBIAMENTI AMBIENTALI ALLE MIGRAZIONI

Organizzato da Università di Trento e Muse il XVII Convegno Italiano di Ornitologia
di Marco Ciolli e Paolo Pedrini

Dal 11 al 15 settembre 2013 si è svolto a Trento il XVII Convegno Italiano di Ornitologia organizzato da Marco Ciolli del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica dell’Università di Trento (DICAM) e da Paolo Pedrini del Museo delle Scienze (MUSE) di Trento con la collaborazione di Daniela Campobello dell’Università di Palermo e del Centro Italiano Studi Ornitologici (CISO).
Il convegno si è svolto nella nuova sede estremamente funzionale del Dipartimento di Lettere e Filosofia dell'Università di Trento in via Tommaso Gar; si è inoltre articolato in varie attività alcune delle quali hanno avuto luogo presso il MUSE. Il convegno ha visto la partecipazione di circa 300 persone provenienti da tutta Italia tra ricercatori, studiosi e pubblico vario interessato alla tematica. Il programma ha previsto tre giorni di comunicazioni e un giorno di escursione nel Parco Naturale Adamello Brenta.

Dato l'alto numero dei partecipanti, il convegno si è articolato in una serie di sessioni, alcune delle quali parallele, simposi e tavole rotonde. Queste ultime, in particolare, sono servite per affrontare i temi tradizionali dell’ornitologia nazionale, ma anche aspetti applicativi dell'ornitologia. I temi trattati nel convegno sono stati vari e diversificati, possiamo citare fra gli altri gli effetti dei cambiamenti globali, l’ecologia alpina e la conservazione, la migrazione e l'ecologia comportamentale, la genetica, l'utilizzo di tecniche geospaziali per il monitoraggio e lo studio delle popolazioni ornitiche.
La qualità scientifica del convegno è stata decisamente alta e molti dei lavori presentati verranno pubblicati negli Atti del Convegno in “Studi Trentini”, rivista del MUSE online dal 2014, mentre una selezione in forma estesa verrà pubblicata nella rivista peer-review Avocetta. Per chi fosse interessato il libro degli abstract sarà scaricabile online dal sito del convegno http://events.unitn.it/ornitologia2013

Il programma scientifico del convegno è stato inoltre arricchito dalla partecipazione di tre eminenti relatori internazionali, Raphaël Arlettaz (University of Bern, CH), Chris Hewson (British Trust for Ornithology, UK) e Stuart Marsden (Manchester Metropolitan University, UK) che hanno illustrato i risultati più significativi delle loro ricerche rispettivamente su cambiamenti ambientali, movimenti migratori e conservazione durante le sessioni plenarie a loro dedicate.

Durante lo svolgimento del convegno i migliori poster sono stati premiati dal Comitato scientifico. Contesti più informali hanno fatto da cornice a piacevoli occasioni di incontro e conoscenza delle novità dei CISO-day e della rivista scientifica Avocetta. Presso il nuovo (MUSE) - Museo delle Scienze di Trento appena inaugurato, poco distante dalla sede congressuale, sono stati organizzati un aperitivo inaugurale e la cena sociale con la visita guidata del Museo per i congressisti che hanno potuto godere di una serata esclusiva nella nuovissima ed innovativa struttura museale.

Questo convegno è stata un'occasione importante che ha permesso di fare sinergia fra strutture dedicate alla didattica e alla ricerca che hanno sede nel territorio Trentino come l'Università di Trento e il MUSE, permettendo di ottimizzare le risorse e fornire un servizio di alto livello garantito anche grazie alla grande professionalità del personale dell'Ufficio Convegni dell'Università di Trento.

La collaborazione fra strutture è sottolineata dalle molteplici iniziative che il DICAM svolge insieme con il MUSE, come la Summer school che si è tenuta per il terzo anno nei monti Udzungwa in Tanzania e i lavori di ricerca pubblicati; si tratta di iniziative che forniscono risultati tangibili e significativi e rafforzano il peso delle singole strutture sia a livello locale che internazionale.