Cerimonia di consegna premi d'ateneo, foto Agf Bernardinatti, archivio unitn

RICONOSCERE IL TALENTO DEI GIOVANI

Premiati i migliori laureati e i migliori dottori di ricerca e assegnati Premi di merito a 750 laureati per un importo complessivo di oltre 1.500.000 euro
Approfondimento:

Riconoscere il talento di giovani che investono nella loro formazione e si impegnano nello studio. Questa una delle linee su cui si è mosso l’ateneo con sempre maggiore convinzione e che ha portato all’istituzione dei premi merito che nell’anno 2012 sono stati assegnati a 750 laureati per una cifra complessiva di oltre 1.500.000 euro. Un’altra iniziativa in questa direzione, entrata ormai a far parte della vita dell’Ateneo, è la proclamazione dei migliori laureati e dei migliori dottori di ricerca.

La consegna dei premi si è tenuta lo scorso 18 dicembre, presso la nuova sede del Dipartimento di Lettere e Filosofia (Trento, via Tommaso Gar 14), in occasione dell’inaugurazione della mostra “Università Città” dedicata al cinquantenario dell’Ateneo trentino.

La cerimonia si è aperta con un saluto del rettore Davide Bassi, del presidente della Provincia autonoma di Trento Lorenzo Dellai, del sindaco di Trento Alessandro Andreatta e del presidente dell’Università di Trento Innocenzo Cipolletta; ha fatto seguito la consegna dei riconoscimenti ai sette migliori laureati magistrali e agli otto migliori dottori di ricerca dell’anno accademico 2010-2011 e a una rappresentanza dei vincitori dei premi di merito 2012.

Gianfranco Cerea, delegato del rettore per le politiche sul merito, ha tenuto un intervento su “I premi di merito: il riconoscimento all’impegno degli studenti”.

Per illustrare la mostra “Università Città” sono inoltre intervenuti Andrea Giorgi (coordinamento iniziative “50 anni dell’Università di Trento”), Vittorio Carrara (Università di Trento, curatore mostra) e Michela Favero (Università di Trento, responsabile allestimento mostra)

MIGLIORI LAUREATI E MIGLIORI DOTTORI DI RICERCA

I sette migliori laureati sono stati individuati dalle (ex) Facoltà dell’Ateneo per l’anno accademico 2010-2011 sulla base delle loro tesi di laurea. Sono tutti laureati magistrali i quali durante la cerimonia ricevono un diploma e la medaglia di Ateneo. I nominativi sono: Chiara Francesca Dalle Fratte; Giovanni Francesco Perilongo; Francesca Bellamoli; Francesco Monticelli; Leila Zerbini; Guido Benuzzi e Anna Bortoli.

Gli otto migliori dottori di ricerca sono stati selezionati da un’apposita Commissione che ha valutato le proposte inviate dalle Scuole di dottorato dell’Università di Trento relative ai dottori di ricerca che hanno conseguito il titolo nell’anno accademico 2010-2011 e che si sono distinti per le attività svolte nell’ambito del percorso di studi. Ricevono un diploma, la medaglia di ateneo e un assegno. I loro nomi sono: Davide Azzolini; Davide Bertagnolli; Roberto Di Criscienzo; Sibilla Di Guida; Silvia Erla; Elena Maculan; Andrea Pinamonti; Erica Scrinzi.

PREMI DI MERITO

Per l’anno 2012 sono 750 (l’anno scorso i premiati erano stati 268) i laureati dell’Università di Trento che hanno ottenuto un premio in denaro per aver portato a termine un percorso universitario contraddistinto da impegno, partecipazione ai programmi di mobilità internazionale, buon avvio della carriera e buon esito degli studi. I premi di merito sono stati adottati nel maggio 2008 nell’ambito dell’introduzione in Ateneo del sistema di contribuzione studentesca per fasce di condizione economica (su indicatore ICEF).

Nel dettaglio: il premio viene assegnato ai laureati sia triennali sia magistrali e calcolato in base a 5 indicatori: durata degli studi (tempo impiegato a conseguire il titolo di studio), svolgimento di un periodo di studi all’estero (Erasmus, Doppia Laurea), primo anno di studi e carriera (valutazione dell’impegno nel primo anno di studi, con riferimento ai crediti ottenuti e ai voti conseguiti rispetto alla media del corso frequentato), merito complessivo (votazione complessiva della carriera rispetto alla media dei voti del corso di studi frequentato) ed elementi di merito specifici che possono essere stabiliti dalle strutture accademiche.

Complessivamente l’Università di Trento assegnerà ai laureati, nella forma di premi, circa 1.500.000 di euro (lo scorso anno la cifra totale era stata di 540 mila euro). Tra i 750 vincitori sono stati invitati a partecipare alla cerimonia i 33 laureati che hanno conseguito il titolo di laurea o laurea magistrale in minor tempo rispetto agli altri vincitori. Durante la cerimonia i 33 premiati ricevono il Diploma Supplement, relazione che fornisce una descrizione del livello, del contenuto e dello status degli studi effettuati e la pergamena con il dettaglio dei punteggi conseguiti per ogni indicatore di assegnazione del premio.

Il premio di merito, ovvero il riconoscimento in denaro compreso tra i 500 e i 5.000 euro calcolati in base agli indicatori, verrà versato ai vincitori successivamente tramite bonifico bancario.

Per i corsi di laurea magistrale i premiati sono: Alessandro Trentini; Massimiliano Dalla Fior; Luca Trapin; Giulia Scarpa; Lorenzo Ziller; Francesca Bellamoli; Lorenzo Ferrarese; Martina Mattedi; Lucia Novizio; Lorenzo Parisi; Alberto Cordioli; Elia Bombardelli; Valentina Spagni; Cristian Bosio; Valentina Carbonari; Marika Bettini; Teresa Mariotti; Anna Bortoli.

Per i corsi di laurea triennale: Camilla Damian; Maria Amort; Gianluca Maurina; Cedrik Carrara; Marco Mattiazzo; Giulia Tanel; Andrea Martinelli; Paolo Sottovia; Giulia Corn; Martina Faes; Barbara De Boni; Anna Laura Monego; Jessica Mengali; Anna Priante; Silvia Gentilini.