© Martin Bangemann - Fotolia.com

LINCIAGGI IN GEORGIA 1875-1930

in
Lo studio e l’analisi di una delle pagine più buie della storia americana
di Roberto Franzosi

Tra il 1875 e il 1930, 462 persone sono state linciate in Georgia, nel profondo Sud degli Stati Uniti (436 neri; 13 donne, tutte nere). Nel seminario, tenuto il 15 dicembre 2011 presso la Facoltà di Sociologia dell’Università di Trento intitolato “Giorni di passione: linciaggi in Georgia, USA (1875-1930)”, il professor Roberto Franzosi della Emory University (Atlanta, Georgia) ha illustrato i primi risultati di questo suo nuovo progetto di ricerca.

Il progetto si basa su dati raccolti da più di 1300 articoli presi da 214 diversi giornali dell’epoca. Per la raccolta dati è stato utilizzato un approccio all’analisi dei testi da lui sviluppato, basato su una grammatica del racconto computerizzata (vale a dire, dalla semplice struttura linguistica Soggetto-Verbo-Oggetto e relativi modificatori organizzati all’interno di un database relazionale).

In narrativa, Soggetto e Oggetto sono tipicamente attori sociali e il Verbo azioni. I modificatori degli attori possono essere nome e cognome, età, sesso, residenza, professione, organizzazioni di appartenenza. Quelli delle azioni sono tempo e spazio, ragioni e strumenti, risultati.

La codifica del circa 1.300 articoli di giornali sul linciaggio, all’interno di questa griglia di raccolta delle informazioni disponibili, ha portato a circa 7.000 frasi. L’analisi dei dati così raccolti, basate su grafici temporali, grafici a rete e carte geografiche GIS (Geographic Information System) mostra i punti di seguito elencati.

Il numero dei linciaggi fu in continua ascesa nel periodo successivo alla guerra di secessione fino al picco della fine del XIX secolo, si mantiene a livelli elevati fino al 1920 per poi quasi scomparire dopo il 1930.

Circa 50% dei linciaggi sono dovuti a presunti omicidi commessi dagli individui linciati e 30% a presunte violenze sessuali su donne bianche (ma anche guardare una donna bianca poteva essere una offesa passabile di linciaggio).

I linciaggi sono sparsi su tutto il territorio della Georgia (soprattutto nella parte centrale e meridionale caratterizzate dall’economia agricola del cotone) e pochissime contee sono esenti da questa forma di violenza razziale.

Le modalità di linciaggio diventano sempre più cruente nel tempo: la giustizia sommaria dei neri passa dall’uso dell’impiccagione e crivellazione dei corpi con migliaia di pallottole a vere e proprie forme di tortura (per esempio ci sono persone che vengono spelate vive, che subiscono la mutilazioni dei corpi, il taglio dei genitali o perfino la costrizione a mangiare i genitali).

Nonostante folle consistenti a volte anche di migliaia di persone, e fotografie dei partecipanti spesso trasformate in cartoline postali vendute a migliaia, nessun membro di questi gruppi di linciatori è apparso in giudizio; il tipico verdetto delle inchieste dei coroners è “Met his death at the hands of parties unknown” (morto per mano di sconosciuti).