DECIMA SFIDA NAZIONALE DI DRAGON BOAT

Organizzata a Molveno dall’ateneo di Trento ha visto gareggiare gli equipaggi di 11 atenei
a cura del Circolo Ricreativo Università di Trento

Si è svolta a Molveno sabato 10 e domenica 11 settembre l’edizione 2011 della sfida di Dragon Boat per dipendenti universitari. Era la decima edizione e il CRU (Circolo Ricreativo Università di Trento) ha voluto organizzarla al meglio per sottolinearne la paternità: dieci anni fa, infatti, era stato proprio il circolo di Trento a proporla per la prima volta a tutti gli altri circoli. La gara negli ultimi anni è diventata una delle più attese nel calendario delle manifestazioni organizzate sotto l’egida dell’Anciu (Associazione Nazionale Circoli Italiani Universitari). La manifestazione è stata organizzata dal CRU in collaborazione con la Molveno Holiday, la SITM e lo staff di animazione di Molveno.
Nelle due giornate meteorologicamente calde e terse, fra la cornice del lago e le cime del Gruppo Brenta, le gare hanno visti impegnati 11 atenei italiani, suddivisi in nove equipaggi: Brescia, Firenze, Milano Bicocca, Milano statale, Napoli, Palermo, Padova, Teramo, Trento, Venezia Iuav, Venezia Ca’ Foscari.

Il sabato si sono svolti gli accreditamenti degli equipaggi e le prime prove sull’acqua del lago per prendere confidenza con le barche e l’ambito di gara.
La sera del sabato tutti al Palazzetto multifunzionale dove il mago Andrew Basso, noto a livello internazionale come illusionista, ha lasciato il pubblico a bocca aperta con il suo intrattenimento fatto di incredibili momenti di prestidigitazione e di escapologia.
Domenica ritrovo alle 8.30 per il riscaldamento e un po’ di ricognizione sul programma della giornata; la prima batteria avrebbe dovuto essere in acqua alle nove, però si sa che qualche contrattempo in queste situazioni è più che normale. I draghi hanno quindi iniziato a dare spettacolo poco prima delle 10 e intorno a mezzogiorno e mezzo si erano concluse tutte e sei le batterie preliminari, quelle cioè che hanno determinato gli equipaggi per le 3 finali.

La finale C ha visto scontrarsi gli equipaggi di Napoli/Palermo, Teramo e Milano Bicocca. Quest’ultima ha vinto ed ha così potuto accedere alla finale B, nella quale si è scontrata con Trento, Brescia e Milano statale. L’equipaggio di Trento che è uscito vincitore dalla finale B, ha avuto accesso alla finalissima, gara entusiasmante nella quale Venezia e Firenze hanno lottato fino all’ultimo secondo per la vittoria, mentre subito dietro Padova e Trento si giocavano al fotofinish il terzo piazzamento. La classifica finale ha visto quindi trionfare Venezia davanti a Firenze, Padova e Trento.
L’intera durata delle gare è stata accompagnata dallo speaker Fausto, che con innegabili simpatia e bravura ha tenuto passo passo aggiornato sull’andamento dell’evento tutto il pubblico radunatosi sulla spiaggia per seguire ognuno l’equipaggio della propria città.
La giornata si è infine conclusa con un ottimo pranzo al Palazzetto dello sport di Molveno. Qui si sono svolte le premiazioni delle varie squadre, alle quali ha anche partecipato, premiando alcuni equipaggi, il direttore generale dell’Università di Trento dottoressa Giancarla Masè. Un saluto ai partecipanti è stato portato dal sindaco di Molveno. Tutti i team hanno tutte espresso il loro gradimento per il weekend passato insieme, all’insegna di sportività e divertimento, oltre che per la splendida location e l’eccellente organizzazione.